MARTA – A Marta si è svolto il seminario formativo rivolto ai ragazzi di prima media, dedicato alla cultura nautica, al rispetto dell’ambiente e alla promozione dello sci nautico come sport innovativo e aggregante! L’Associazione Nautica Martana, ha avuto questa bellissima idea inserendosi nelle indicazioni del nuovo codice della navigazione del Ministro Delrio, che prevede l’istituzione presso le scuole della giornata del Mare.

Così, venerdì mattina, dalle 10.30 alle 13.00, le classi prime della Scuola Media Statale di Marta, Istituto Comprensivo Paolo Ruffini, hanno assistito ad un percorso formativo adattato alla cultura nautica del nostro lago, valorizzante la storia e le caratteristiche geologiche.

Si è parlato di navigazione, di sicurezza e di ambiente. Ma il momento più apprezzato dai giovani ragazzi è stato quello inerente l’insegnamento della pratica dello sci nautico. Con video didattici ed esercizi interattivi in palestra! Il percorso formativo dell’associazione non finisce qui.

Saranno infatti attivati a partire dall’estate corsi di sci nautico, con il patrocinio diretto della Federazione Italiana di Sci Nautico, Wakeboard e Surfing. Lo staff ANM ringrazia i dirigenti scolastici dell’Istituto Paolo Ruffini e in particolare il Prof. Giancarlo Menichelli. Preziosi gli interventi dello Storico Enrico Fucini e del docente della scuola nautica Zenith di Viterbo.

Per l’associazione nautica erano presenti in aula il presidente Emanuele Rocchi, il vicepresidente Andrea Russo e il consigliere Abussi Stefano.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email