Fabio Valentini

MONTALTO DI CASTRO A breve verranno installati cinque defibrillatori semiautomatici sul territorio comunale. Il Comune ha deliberato l’acquisto di questo importante dispositivo sanitario, utile in caso di emergenza per salvare vite umane. I defibrillatori (Dae), già installati da tempo negli impianti sportivi e nelle scuole, verranno posizionati due a Montalto (Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa e via Aurelia Tarquinia), due a Pescia Romana (Piazza delle Mimose e a Borgo Vecchio) e uno a Montalto Marina (presso la farmacia comunale). La loro azione è volta nell’intervenire nell’immediatezza nel caso di un arresto cardiocircolatorio, giacché l’azione dei mezzi di soccorso risulta efficace e tempestiva.

«Ci siamo adeguati alle altre città europee – spiega il delegato alla sanità Fabio Valentini – nelle quali sono presenti i defibrillatori nei luoghi pubblici. Nei casi di arresto cardiocircolatorio, permette un intervento tempestivo e significativo dando la possibilità di sopravvivenza dei pazienti. Tale strumento – aggiunge Fabio Valentini – contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite, prima dell’arrivo dei soccorsi, ed è efficace se praticato nei primi 5 minuti.

Bensì sul territorio comunale ci siano già figure addestrate all’uso del defibrillatore, provvederemo, successivamente all’installazione, a organizzare dei corsi per personale non sanitario presente sul posto, per poter intervenire in situazioni ritenute pericolose per l’incolumità fisica di cittadini e turisti».
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email