Possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini dal 16esimo anno di età
Il delegato alla sanità Valentini: «Importante per salvare la vita delle persone»

Come era stato annunciato nel luglio scorso dal delegato alla sanità Fabio Valentini, partiranno mercoledì 24 ottobre le iscrizioni per il corso teorico-pratico gratuito sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici installati questa estate nel territorio di Montalto di Castro e di Pescia Romana. Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno il 16esimo anno di età e riguardano il corso Pblsd (Primo soccorso pediatrico-adulto con uso del defibrillatore e disostruzione delle vie aeree), che si terrà in un unico incontro per ciascun gruppo di partecipanti.

Ogni gruppo di iscritti verrà formato da personale specializzato. L’incontro con il primo gruppo è in programma per sabato 17 novembre, alle ore 9:00, presso il complesso monumentale San Sisto a Montalto di Castro; il secondo gruppo sabato 24 novembre alle ore 9:00 presso il centro anziani di Pescia Romana (Viale dei Pini n.16). I gruppi successivi sono ancora da definirsi in base al quantitativo degli iscritti.

I dispositivi sanitari, già presenti da tempo negli impianti sportivi, nelle scuole e negli autoveicoli della Polizia locale, questa estate sono stati posizionati nelle zone pubbliche aperte: due a Montalto capoluogo presso via Giulio Cesare (all’esterno del Bar Oasi), e a via Aurelia Tarquinia (all’esterno della pasticceria Il Tiglio); a Marina di Montalto all’esterno della farmacia comunale). Invece a Pescia Romana i defibrillatori sono presenti presso il Punto informazione turistica a largo Consalvo Adorno, e a piazza delle Mimose adiacente la farmacia Mazzoni.

«Questo corso – dichiara il delegato alla sanità Fabio Valentini – è utile a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute e della prevenzione. E’ nostra intenzione proseguire in questa direzione per poter contribuire al benessere delle persone. Nel caso specifico – conclude Valentini – sapere che i dispositivi presenti sul territorio e i partecipanti al corso possano contribuire a salvare delle vite, ci fa credere ancora più fortemente in questo progetto».

E’ possibile iscriversi al corso: a Montalto di Castro presso l’ufficio servizi sociali (via Tirrenia 13); Punto Comune (Palazzo comunale piano terra – Piazza G.Matteotti 11); farmacia comunale Montalto Marina (Via del Palombaro 12). A Pescia Romana presso farmacia Mazzoni (Piazza delle Mimose 12).

Oppure è possibile effettuare l’iscrizione scaricando il modulo sul sito dell’ente all’indirizzo: http://comune.montaltodicastro.vt.it/news/1274-al-via-i-corsi-per-luso-del-defibrillatore-semiautomatico-e-per-la-disostruzione-delle-vie-aeree/ e inviarlo compilato via e-mail all’indirizzo: servizi.sociali@comune.montaltodicastro.vt.it

Per ulteriori informazioni è disponibile il personale dell’ufficio servizi sociali del comune di Montalto di Castro, che risponde al numero 0766/870175.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email