Montalto. Svastiche, insulti e altri atti di vandalismo all’asilo nido

Sono spregevoli le azioni commesse ai danni di una struttura volta all’educazione e alla crescita dei nostri figli che, proprio per i danni riportati le scritte offensive ed il riecheggiamento a simboli antisemiti, denotano una cura all’educazione di alcuni dei nostri ragazzi ancora lontana dal rispetto e dai valori imprescindibili di una società civile. Oltre il danno, ahimè c’è anche la beffa, quella di aver agito malamente proprio dove l’impartizione di una buona crescita comincia, cioè il più piccolo grado di scuola, quello dell’asilo nido, laddove si insegnano le prime e più importanti regole della convivenza, quali la condivisione ed il rispetto reciproco.

Quanto è accaduto ha lasciato lucernari imbrattati e, quantomeno, una zona dell’asilo sprovvista di riscaldamento, a causa dei fili tagliati ed altre rotture proprio nel collegamento esterno al motore.

È evidente – prosegue Elisabetta Puddu, Segretaria del Circolo PD di Montalto di Castro e Pescia Romana – che risulta urgente e necessaria l’installazione di telecamere volte alla salvaguardia delle strutture pubbliche, nel rispetto di tutti i fruitori e di un patrimonio comune, che appartiene a tutti.

Spero che chiunque abbia commesso questo atti si renda conto della gravità degli stessi.
È sempre una grande sconfitta dover costatare che l’impegno messo nell’impartire una buona educazione della società non abbia dato i suoi frutti se non peggio scoprirne delle grandi lacune, sta di fatto che né la noia né tantomeno la situazione attuale possano fornire una scusa se non peggio una giustificazione a quanto commesso.