Giovedì 29 luglio 2021 alle ore 21:30 Sebastiano Somma sale sul palcoscenico del Teatro Comunale “Lea Padovani” di Montalto di Castro con lo spettacolo “Il vecchio e il mare” tratto dal celebre romanzo di Ernest Hemingway.

Con il riadattamento di Lucilio santoni, la regia e l’interpretazione dello stesso Somma affiancato dalla giovanissima interprete Cartisia J. Somma e le musiche del M° Riccardo Bonaccini al violino, una delle opere più celebri di Hemingway viene riletta in un reading teatrale in cui la forza della parola del grande scrittore statunitense viene enfatizzata dall’attenta scelta di musiche, luci e suggestioni.

La scommessa di un vecchio pescatore, la sua disperazione, la sua passione, l’amore per la natura dalla forza devastante, la rivincita, tutti elementi con cui Somma gioca in voce cercando parallelismi con la sua vita e quella di ognuno di noi.

 

TRAMA
Il vecchio Santiago sfida le forze incontenibili della natura nella disperata caccia a un enorme pescespada dei Caraibi, e poi nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria. Forse per la prima volta nella sua vita, mentre ingaggia il corpo a corpo coi suoi nemici acquatici, si scopre coraggioso e fiero. Il ragazzino Manolin è l’unico essere umano che lo capisce e gli è fedele. Ha imparato il mestiere di pescatore e tutti i segreti dal vecchio, ma è costretto ad abbandonare il suo amico di viaggio, per volere dei genitori, che desiderano peschi su un’altra barca con maggior fortuna. Manolin però è molto affezionato al vecchio e, appena può, se ne prende cura. Nel rapporto intenso col ragazzino e nel ritrovarsi vincitore triste, Santiago trova la ragione della propria esistenza.

INGRESSO € 5,00

Per info
Fb: Teatro comunale “Lea Padovani”
Tel. 0766 870115

Per l’acquisto dei biglietti:

Prevendita presso i Punti di Informazioni Turistiche di Montalto Marina (tel. 0766 802981) e Pescia Romana (tel. 0766 830932).

Presso il Teatro Lea Padovani la sera dell’evento.