A.I.D.O. e la Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai onlus donano 6 defibrillatori alla città di Montefiascone

DAE - Defibrillatore semiAutomatico Esterno

Si è svolta nell’ufficio del sindaco Giulia De Santis la cerimonia di consegna di n. 06 defibrillatori alla città di Montefiascone da parte delle Associazioni AIDO Gruppo Comunale di Montefiascone” Ornella Cacalloro” e della Società di Mutuo Soccorso fra Operai Onlus. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giulia De Santis, il vice sindaco Rosita Cicoria, l’assessore Giulia Moscetti, il responsabile della MEDIEL srl di Viterbo (ditta fornitrice dei defibrillatori, i titolari delle farmacie locali ed i membri delle associazioni accompagnati da Monia Paolini (presidente Aido) e da Alberto Marchetti (presidente Società Mutuo Soccorso).

I sei defibrillatori (DAE) completi di teca saranno posizionati presso:

  • Farmacia Braguti
  • Farmacia Bianchi
  • Farmacia IORI – Le Mosse
  • Piazza Vittorio Emanuele – davanti ufficio turistico;
  • Lungolago (in sostituzione del precedente)
  • Campo Boario.


I defibrillatori andranno ad integrare le precedenti donazioni già fatte su territorio dall’AIDO e dal Mutuo Soccorso.

“L’ impegno nel voler completare il progetto di Montefiascone CardioProtetta – spiega Monia Paolini, presidente dell’Aido di Montefiascone – non è stato minimo e vista la sua ampiezza è stata chiesta la collaborazione alla Società di Mutuo Soccorso, il quale, con tanta generosità, ha sostenuto l’iniziativa intrapresa da AIDO. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale il progetto di ‘Montefiascone Cardioprotetta’ può considerarsi concluso.
Con la consegna degli ulteriori sei DAE, sul territorio comunale, saranno attivi 16 defibrillatori (come si evince dalla mappa nella quale risultano collocati sul territorio tutti i vari defibrillatori).
I defibrillatori donati da Aido e dalla Società di Mutuo Soccorso nel corso degli anni passati sono posizionati presso:

  1. Istituto comprensivo Anna Molinaro nelle scuole A. Manzoni e O.Golfarelli
  2. Campetti in Via Bastiglia
  3. RSA di Villa Serena
  4. Palazzetto dello Sport
  5. Uffici Comunali
    Gli altri posizionati presso:
  6. Farmacia di Zepponami e donato dal Lions Club Montefiascone “Falisco-Vulsineo”
  7. Rocca dei Papi e donato dall’associazione Paolo Pezzato onlus,
  8. Struttura di Villa Santa Margherita
  9. IISS “C.A. Dalla Chiesa”.
    A concludere la cerimonia le parole del sindaco che ha ringraziato le Associazioni di volontariato AIDO e Mutuo Soccorso per l’importate investimento effettuato a favore del territorio legato alla salute ed alla prevenzione.
    L’Aido informa, inoltre, che in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Società di Mutuo Soccorso sta organizzando per i giorni 15 e 16 Aprile p.v. i corsi BLSD e Pediatric BLSD tenuti dal Dr. Maurizio Cecchini e dall’Istruttore BLSD Certificato Fabrizio Bonino della Cecchini Cuore ONLUS saranno aperti a tutta la cittadinanza, alle associazioni locali, alle scuole ed a tutti coloro che vorranno partecipare.