Consiglio Comunale Montefiascone

In questi giorni si doveva tenere il Consiglio comunale con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio preventivo duemilaventi/duemilaventidue, ma, per la grave situazione socio-sanitraria in cui siamo, con il maligno Coronavirus che ancora non intende allentare la sua morsa, per non dire, come tutti vogliamo la sua definitiva scomparsa dal nostro territorio, tutto è stato rimandato con lettera ufficiale al protocollo numero settemiladuecentoquindici del ventitre corrente mese.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolini, onde mantenere certi ritmi amministrativi, ha deciso, avendo ricevute con le dovute autorizzazioni dai competenti organi superiori, di celebrare lo stesso il Consiglio ma con forma diversa, vale a dire via streaming, sul portale Skype, cioè attraverso i mezzi di comunicazione sociale.

In questi giorni, comunque, come prassi vuole, a tutti in consiglieri è stato inviato il relativo ordine del giorno con gli argomenti da trattare;
– la presentazione della nota di aggiornamento al DUP duemilaventi/duemilaventidue,
– l’approvazione della schema del bilancio di previsione finanziario per lo stesso biennio.
Tali argomenti all’ordine del giorno, sono stati predisposti dalla riunione della Giunta Comunale, tenutasi il tredici corrente mese, con deliberazioni numero settantacinque e settantasei.

È stato altresì disposto che ogni consigliere può presentare le proprie valutazioni ed eventuali emendamenti indicando, comunque, i relativi mezzi di copertura finanziaria, onde non modificare gli equilibri di bilancio.

Tutti i consiglieri, in base all’attuale regolamento di contabilità, hanno tempo otto giorni lavorativi prima del consesso, per effettuare quanto ritengono opportuno.

Pietro Brigliozzi