Avis Montefiascone, molto bene la seconda donazione di sangue del mese di febbraio

AVIS Montefiascone

Domenica 19 febbraio 2023 si è svolta con successo la seconda donazione di sangue del mese organizzata da Avis Montefiascone; presso l’autoemoteca, in Piazza Vittorio Emanuele, si sono presentati 20 donatori che hanno donato il proprio sangue, gesto di grande solidarietà ed altruismo, in quanto il sangue non si può produrre artificialmente, allo scopo di aiutare un malato che ne ha bisogno senza conoscerne il nome e la provenienza.

L’unico fine è la volontà di sostenere il nostro prossimo, la donazione contribuisce a salvare tante vite umane e consente di controllare la propria salute attraverso gli esami ematici che ogni volta vengono effettuati.

L’Avis di Montefiascone ringrazia quindi sentitamente tutti i 20 donatori di domenica e, in particolare, il consistente numero di fedeli appartenenti alla Parrocchia Ortodossa di S. Andrea , che in tale occasione e per la prima volta, hanno risposto in modo significativo all’invito delle donazioni, compiendo un gesto che assume un significato, non solo simbolico, di condivisione dello spirito e dei valori dell’ Avis.

La comunità guidata da Padre Aron, che costituisce una delle 290 parrocchie della Chiesa ortodossa in Italia, che conta più di 1.100.000 proseliti, raccoglie circa 500 fedeli provenienti dal circondario intorno a Montefiascone e rappresenta una importante realtà religiosa nella vita del paese.
Prossimo appuntamento di rilievo per l’Avis di Montefiascone, sarà il giorno 8 Marzo, ricorrenza della Festa della Donna, con le donazioni tutte al femminile di Plasma (metodica meno invasiva rispetto a quella del sangue ma importantissima per la produzione di farmaci salvavita nella cura di numerose patologie).

Per la donazione del Plasma, che presenta il vantaggio di non doversi più recare all’Ospedale Belcolle di Viterbo, è necessaria la prenotazione, da concordare telefonando o recandosi alla sede Avis di Montefiascone, per evitare inutili attese considerando che per il prelievo occorrono circa 30 minuti. In tale occasione l’Avis sarà lieta di offrire, come segno di riconoscenza e gratitudine, una prima visita gratuita presso lo studio della Dottoressa Benedetta Pagliaccia, Biologa Nutrizionista, che metterà a disposizione la propria professionalità a servizio delle donatrici.