Celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Montefiascone

Montefiascone cerimonia 4 Novembre

Nella mattinata della prima domenica di Novembre, sotto un cielo velato, l’Amministrazione Comunale di Montefiascone ha celebrato la festa dell’Unità d’Italia, delle sue Forze Armate con la sottolineatura che in questo anno ricorre anche il centesimo anno della gloriosa e commovente storia del Milite Ignoto.

La cerimonia, articolata in due momenti, è stata presenziata dalla sindaca Giulia De Santis, con la partecipazione delle più importanti Associazioni della città che sono pienamente operative nell’espletare le loro peculiari mansioni in favore dei cittadini, da diversi politici dell’attuale Amministrazione e da molti cittadini.

La prima parte si è svolta nel Prato Giardino della Città, ove risiede il monumento ai Caduti presso il quale è stata depositata, nel solco del consueto cerimoniale, la corona d’alloro, benedetta dal Parroco don Domenico Bandini.

Terminata la cerimonia davanti al monumento ai Caduti di Prato Giardino, tutti i presenti si sono trasferiti presso il monumento centrale della parte originaria del Civico Cimitero, ove è stato depositato un vaso di fiori.

Lo spostamento della festa, ricorsa il quattro Novembre, ad oggi, non è avvenuto per una scelta arbitraria dell’Autorità Locali, in questo caso della sindaca De Santis, ma era previsto da una specifica circolare ministeriale, che dava questa possibilità.

Pietro Brigliozzi