Coronavirus, diminuisce il numero di nuovi contagiati

Il grafico, sull’andamento dell’Epidemia da Covid-19 strettamente legato ai dati della nostra città di Montefiascone, restituisce una serie d’informazioni che in altro modo sarebbe difficile intuire. I dati che compongono il grafico sono stati tratti dai bollettini ufficiali delle ASL Provinciale di Viterbo.

La prima cosa che colpisce è la crescita smisurata che si è verificata nel mese di gennaio; quando i nuovi contagi sono stati giornalmente molto numerosi mentre le guarigioni erano pochissime.

Sotto il profilo della socialità emerge che la crescita dell’epidemia è stata conseguenziale alle Festività Natalizie. Il Natale è Natale: stare insieme, per la famiglia è innegabile.

Altro dato da sottolineare che dopo le feste di Natale il maggior rispetto delle norme restrittive da parte di tutti, ha favorito il rallentamento dell’epidemia ed il rapporto nuovi contagiati e guariti si va equilibrando di giorno in giorno.

Un certo legame del divulgarsi dell’epidemia, lo si registra anche in concomitanza con la riapertura delle scuole, infatti diverse classi, in diverse scuole, compresi gli asili nido, comè a tutti noto, sono andate in quarantena, per l’alto numero dei contagiati.

Nel mese di Gennaio la variante Omicron ha colpito principalmente i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari, quella grande e numerosa fascia dei bambini fino ai quindici anni che era stata poco attenzionata e non protetta con i vaccini.

Nella prima settimana di febbraio è iniziata una prima leggera stabilizzazione tra contagiati e guariti, con un altalenanza di dati che hanno fatto presagire quel miglioramento della situazione generale frutto della diminuzione dei nuovi contagi e la crescita dei guariti.  

 Anche in questo caso l’andamento della situazione è rapportato al fatto che la maggior parte degli adulti ha completato il ciclo vaccinale ed è notevolmente aumentata la vaccinazione dei bambini compresi i più piccini.

Pietro Brigliozzi