MONTEFIASCONE – Al nostro articolo di qualche giorno fa, con il quale si chiedevano alcune precisazioni sul reale costo della manifestazione per la Festa del Tricolore, oggi, con i documenti ufficiali in mano, saltano fuori ben altre realtà; l’annunciato e sbandierato costo zero della medesima, come dichiarato dall’assessore agli Eventi,  oggi sale a seimilasettecentonovantotto euro.


Il documento ben determinato come Consuntivo Spese Giornata Tricolore 2017, è stato fornito ai competenti uffici del comune di Montefiascone, dal Presidente dell’Associazione Nazionale paracadutisti d’Italia, Sezione di Viterbo, 185° Rgt. Par. Folgore M.O.V.M. i quali, a loro volta, lo hanno fatto pervenire sulla mia scrivania.

 

Alla luce di questo documento si evincono diverse realtà che poco corrispondono a quanto è accaduto.

In primo luogo sembra che la manifestazione non è stata realizzata materialmente dall’Assessorato agli Eventi, come si è fatto credere alla popolazione bensì dalla suddetta Associazione Paracadutisti; il suddetto assessorato sarebbe stato soltanto l’ideatore ed il promotore della manifestazione.

In secondo luogo nel documento contabile fornitoci, si notano alcune incongruenze, in quanto, nel consuntivo, si leggono le seguenti voci:

Entrate: Sponsorizzazioni Euro 4.741.40, cifra questa che poi figura anche come totale delle entrate, ma non figurano come entrate, contrariamente a quanto dovrebbe essere, se non andiamo errati, i 2.200 euro dati dall’Amministrazione comunale con delibera 274 del dieci ottobre duemiladiciassette.

Uscite: A.N.P.d’I. sez. di Terni euro duemiladuecento, e questo dovrebbe essere il contributo dato dall’Amministrazione comunale; Fiori e Piante Bagnoregio euro sessanta; Magazzini Ovest Viterbo euro cinquantasei; Magazzini Ovest Viterbo euro novantasette; Associazione Nazionale Bersaglieri euro ottocento; Associazione Sportiva Ali Nettuno euro milleottocento; Ardito Michele Nola(NA) euro centoquarantadue e novantotto centesimi; Alfa Solution Montefiascone euro novecentosettantasei; Fare Ambiente Montefiascone euro trecentocinquanta; Tipografia Silvio Pellico Montefiascone euro trecentodiciassette e venti per un totale di spesa pari a seimilasettecentonovantotto e 98 centesimi.

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook