Dalla Chiesa: Al via la giornata nazionale della legalità

Dalla Chiesa

L’IISS “C. A. Dalla Chiesa” di Montefiascone celebra la Giornata Nazionale della Legalità, data simbolo per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, ricordando il 23 maggio e il 12 luglio del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte. Oggi, 21 maggio 2021, la giornata è stata dedicata alla visione del film “Il traditore” di Marco Bellocchio a cui sono seguite attività di approfondimento e di riflessione su un tema importante per lo sviluppo del senso civico.

L’Istituto “C.A. Dalla Chiesa” organizza ogni anno attività educative finalizzate alla promozione di una cultura della legalità e, fino al 2019, una rappresentanza dei suoi studenti salpava da Civitavecchia a bordo della “Nave della Legalità” per portare la testimonianza di una scuola impegnata quotidianamente ad alimentare nei ragazzi la consapevolezza che la mafia si combatte attraverso le scelte e gli atteggiamenti quotidiani.  Quest’esperienza si concludeva con la visita all’albero di Falcone, ormai diventato simbolo della rivolta e del riscatto, che racchiudeva fra i suoi rami anche il messaggio del Dalla Chiesa, caratterizzato dal desiderio di dare il proprio contributo per sconfiggere quelle organizzazioni di stampo mafioso che ledono i diritti di ognuno di noi e che, purtroppo, non sono poi così lontane dalla nostra realtà.

Questo gesto significativo non poteva mancare in questo anno scolastico e gli studenti del nostro Istituto, impossibilitati ad intraprendere il viaggio verso Palermo, hanno voluto mandare comunque il loro messaggio al Giudice Giovanni Falcone, appendendolo al simbolico Albero della Legalità da loro realizzato per l’occasione e collocato nell’atrio dell’edificio scolastico. I messaggi saranno inviati successivamente alla Fondazione Falcone.

Gli studenti del “Dalla Chiesa” hanno dimostrato, oggi, il loro impegno a dire no alla sopraffazione e alla violenza mafiosa ma soprattutto hanno scritto una pagina importante della loro crescita e della costruzione di una coscienza anti mafiosa che gli permetterà, domani, di stare dalla parte della giustizia.