Economia, a Montefiascone i giovani si muovono

Bar Vittoria

Un gruppo di giovani della città vulsinea, nonostante le difficoltà sociali alle quali si sono aggiunte quelle prodotte dall’epidemia da Covid-19, hanno dato vita a nuove iniziative nel mondo del piccolo commercio qualificato.

Parliamo di cinque giovani soci, nelle persone di Francesca, Pasquale, Giorgio, Daniele e Mario che hanno costituito una piccola società con la quale gestiscono il noto bar Vittoria sull’ampia piazza di Porta di Borgo.

In questo contesto hanno aderito all’iniziativa del Too Good- To Go, un App creata da poco che opera nel campo della ristorazione online, soprattutto per non gettare nella spazzatura i dolci del bar che non vengono smaltiti nella giornata.

Il titolare del Bar crea sull’App un Book dopo che ha creato dei specifici pacchi anonimi con il materiale buono non consumato, stabilendo anche dei costi che vanno dai due ai quindici euro. I cittadini li acquistano online poi passano a ritirarli presso il Bar.

L’iniziativa è nata a livello nazionale e si sta affermando anche nella nostra provincia di Viterbo. Questo gruppo di giovani è il primo nato in Montefiascone e i risultati sono già abbastanza buoni.

Lo stesso gruppo di giovani si è specializzato anche nel settore della pasticceria e cioccolateria, dando spazio prioritario alla riscoperta delle specialità locali presso il famoso Bar Centrale che stanno allestendo su P.zza Vittorio Emanuele. L’apertura di detto locale è prevista per i primi di maggio.

Pietro Brigliozzi