Apprendiamo dagli organi di stampa che l’Amministrazione Comunale di Montefiascone sta valutando l’esternalizzazione dei Servizi Asilo Nido.

Non comprendiamo l’opportunità di tale scelta che non è certo condivisibile visto che da quando istituito il Nido è stato sempre un punto di eccellenza per ogni amministrazione e fiore all’occhiello per il Comune di Montefiascone ed inoltre siamo convinti che esternalizzare i servizi non è mai economicamente vantaggioso e quando lo è va sempre a discapito del servizio erogato o dei lavoratori impegnati.

Vogliamo evidenziare che il personale occupato da decenni nel servizio dell’Asilo Nido, regolarmente assunto con procedure concorsuali ed in possesso dei titoli all’epoca necessari, ha sempre dimostrato la massima professionalità e competenza, da tutti riconosciuta ed apprezzata, sopperendo con la propria disponibilità e responsabilità ad ogni situazione di momentanea difficoltà o carenza di organico.

Diversamente, spiace registrare che in alcuni commenti apparsi sui social si lascia intendere qualcosa di diverso, disconoscendo ingiustificatamente anche la qualifica.

Naturalmente, come tutti i servizi, si può sempre migliorare; questo è l’auspicio di tutti, ma non per questo si deve mettere in discussione qualità del servizio effettuato, professionalità o, peggio, l’operato dei lavoratori.

Dobbiamo invece manifestare un disappunto riguardo al mancato riscontro da parte dell’Amministrazione e del Responsabile del Settore Giuliana Frilicca alle richieste sindacali effettuate in ordine alla liquidazione ai dipendenti di competenze accessorie pregresse e alle richieste di convocazione per la discussione del calendario scolastico 2018-2019.

CGIL-FP CISL-FP UIL-FPL

L. Perà, R. Trapè, L. Corbucci, M. Silvi, M. Camicia, G. Belleggi, F. Donati

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email