In questo caso, ad esser oggetto della nostra indagine, è l’efficientissima farmacia, sita in Zepponami,  messa in piedi e condotta con grande passione e professionalità dalla dottoressa, sig.ra Carla Terracina.

In questo duemiladiciannove, la suddetta struttura compie i suoi quarant’anni di servizio ai cittadini del comune di Montefiascone; siamo riusciti, approfittando della cordiale disponibilità e della gentile disponibilità della Dottoressa Terracina, a ricostruire buona parte, per non dire tutta, la storia di questi quarant’anni di vita della Farmacia.

La Dottoressa Carla Terracina, quale unico agente, ha aperto la farmacia in un artistico palazzo, al centro di Zepponami, in quel lontano giugno del millenovecentosettantanove.

Dopo alcuni mesi, considerata la quantità di lavoro che si stava sviluppando e l’afflusso notevole dell’utenza, quale primo aiuto, entrò in struttura il sig, Paolo Brigante, al quale, dopo alcuni mesi, si aggiunse Dialina Pezzato, diplomata in farmaceutica, quindi Emmanuela Savelli ed il Dott. Marco Pascucci.

Il ventaglio dei medicinali andava sempre più allargandosi, di conseguenza le dimensioni, comunque di totale rispettabilità, iniziavano ad essere stretti, così, la farmacia, nel duemilatredici cambiò sede, portandosi nel modernissimo palazzo, dotato di un ampio parcheggio, realizzato dall’architetto Lamberto Bonafede, nei pressi della locale chiesa parrocchiale.

Nella nuova più ampia struttura, il servizio farmaceutico e para farmaceutico ha potuto evolversi in una maniera eccellente, non solo per l’aumentato numero dei medicinali, ma per tutta una serie di servizi che la dottoressa Terracina ha potuto mettere in atto, dando così la massima concretezza a quei progetti che aveva in mente e che riteneva di grande utilità ai cittadini; parallelamente aumentava anche il personale a disposizione dell’utenza nelle persone di Marco Bonafede laureato in farmaceutica e figlio della signora Terracina, della dottoressa Chiara Marianello, raggiungendo così le sette unità operative.

Uno staff di alta professionalità che sta manifestando grande competenza, non solo come dispensatori dei medicinali suggeriti di medici, ma anche come consiglieri e guide per tutti coloro che si rivolgo a loro, in un primo impatto, per piccoli problemi.

La farmacia, oltre i medicinali della linea medica nazionale, nel suo essere in continuo aggiornamento, ha anche prodotti, come integratori e cosmetici, per citarne alcuni, di una propria linea, con relativo marchio. Oltre a questi servizi, la farmacia ha messo in piedi tutta una serie di prestazioni che ne fanno un centro di tutto rispetto all’avanguardia nel nostro tempo.

Tra le molte prestazioni, ne troviamo alcune di eccellenza che vengono svolte nel giro di poche ore, come l’Autoanalisi del sangue ed urine, l’Elettrocardiogramma, l’Holter cardiaco e pressorio, Controllo gratuito dell’udito e Preparazioni galeniche, senza dimenticare le varie prenotazioni che sono possibili, come la misurazione della pressione del sangue, la possibilità di avere articoli sanitari a noleggio, Test e dieta per le intolleranze alimentari, tanto per aggiungerne altre.

Oltre ad organizzare eventi con interesse medico farmaceutico, specialmente con attenzione alla Prevenzione, svolge orario continuato dalle otto alle diciannove e trenta nel periodo invernale, fino alle venti in quello estivo.

Pietro Brigliozzi    

Commenta con il tuo account Facebook