Festa dei cacciatori della “Lampo”

cacciatori della Lampo

La squadra di cacciatori della formazione Lampo, costituita da oltre quindici elementi, ha celebrato la giornata del cacciatore. Un evento importante, in un settore così delicato, ove uomo e selvaggina si devono incontrare per il bene di tutti.

Danilo Guadagnini

 Sig. Danilo Guadagnini, un giorno di festa nella celebrazione dell’incontro natura da salvare e passione di cacciare…

Ha detto bene, fauna da conservare e passione dell’uomo incline alla caccia sono realtà che necessitano della corretta convivenza. Voglio subito precisare che cacciare e natura faunistica da salvare, specialmente in questi tempi, sono due facce di una stessa medaglia. L’uomo per natura è cacciatore come la selvaggina è una fonte di alimentazioni per l’uomo. E questo lo si legge in tutta la letteratura dai tempi dell’uomo nelle caverne fino ad oggi.

Allora quali le dimensioni ed i limiti della caccia?

Mischiare il torna conto politico, con i valori oggettivi dell’economia dell’alimentazione umana nel suo genere, a mio avviso, non è corretto. La caccia è nata con l’uomo; oggi, il punto importante è che l’uomo deve saperla gestire con razionalità, rispettando principalmente i cicli  e la tempistica di procreazione che la selvaggina richiede.

Torniamo alla festa di oggi. Il suo significato?

Oggi celebriamo la festa della caccia. A primavera per molte specie si chiude la caccia onde favorire la riproduzione, per altre è limitata e, per altre ancora assolutamente proibita. Il nostro gruppo su questo è estremamente sensibile e da sempre ho chiesto ai miei amici di esserne totalmente rispettosi, anzi, devono essere attenti guardiani per la salvaguardia delle specie. La nostra festa è estesa a tutti i nostri amici e loro famigliari. Per noi è un giorno goliardico ove s’intrecciano i valori della caccia in tutte le sue sfumature e lo scherzo, sia con i colleghi di caccia, sia con i nostri amici simpatizzanti e i loro famigliari. È un’occasione per stare insieme. Ci sono tanti giovani che imparano.

  Se lo ritiene opportuno, un messaggio agli altri gruppi di cacciatori…

Il vero cacciatore è colui che rispetta le tempistiche del ciclo di riproduzione della selvaggina.  Rispettiamola sempre e comunque. Saremo cacciatori sempre più virtuosi.

                                                                                                                  Pietro Brigliozzi