Festa del Vino Montefiascone, entra in scena la Contessa Matilde di Canossa

La sessantaduesima edizione della tradizionale Fiera del Vino, caratterizzata negli anni passati dagli spettacoli musicali del dopo cena che nulla avevano a che fare con la storia del EST! EST!! EST!!!, quest’anno sarà concentrata su iniziative per promuovere e rilanciare il prezioso vino locale, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Il periodo delle celebrazioni resta uguale a quello della tradizione, dall’ultimo sabato di luglio fino al quindici agosto, in questa edizione la prima settimana sarà dedicata alla parte strettamente storica.

Il glorioso e rinomato Corteo Storico Cittadino, compresa la sezione degli sbandieratori, avrà un ruolo di primo piano con diverse uscite commemorative, in quanto l’attenzione sarà posta su un personaggio di rilievo per tanti anni ingiustamente, dimenticato: la Contessa Matilde di Canossa e la sua attività per la promozione dell’EST! EST!! EST!!!.  

La Contessa, Matilde di Canossa, nel 1074, qualche decennio prima del passaggio di Defuk, era a Montefiascone, nel suo feudo, e nei vari banchetti, consumati nei saloni della Rocca, degustò quell’ottimo  moscatello locale, padre dell’attuale EST! EST!! EST!!!.

Una leggenda, derivata dalla biografia del prelato Abate Donizone, amico e padre confessore della Contessa, vuole che la Contessa fosse presente a Montefiascone al passaggio di Defuk, che lo abbia incontrato e successivamente contribuito alla promozione dell’EST! EST!! EST!!!.

La prima settimana della Festa del Vino propone il seguente programma:

  • sabato 31 luglio, ore 21,30 arrivo del servo Martino; 
  • lunedì 1 agosto, ore 10,00 passeggiata per la città a cura del dott. Renato Trapè;
  • mercoledì 3 agosto, ore 21,30 spettacolo degli sbandieratori;  
  • giovedì 4 agosto, ore 10,00, 2a passeggiata per la città a cura di Giancarlo Breccola, ore 17,00 conferenza nel salone Innocenzo III nella Rocca, conferenza su Matilde di Canossa;
  • venerdì 5 agosto, alle ore 20,30,in P.zza  V. Emanuele, banchetto medievale, ore 21,30 sulla salita di Mimmi, Gara delle botti e a seguire, su P.le Roma Palio della pigiatura;
  • sabato 6 agosto ore 18,00 Gruppo Rievocatori Storici La Rocca di Matilde, ore 21,00 Inaugurazione Fiera del Vino, ore 22,00 Sfilata Corteo Storico, 22,30 P.le Urbano V  concerto con La Taberna del Diavolo, musiche Celtic-Medieval-Rockal.  

Pietro Brigliozzi