Impianti vecchi e spreco di acqua pubblica a Montefiascone

La rete idrica primaria, che dai pozzi della Commenda alimenta i serbatoi principali della città, perde ancora acqua lungo il percorso.

La nuova perdita è stata riscontrata nel tardo pomeriggio all’inizio della strada dei Poggeri, appena dopo l’abitato dei Fiordini.

L’acqua sgorga dal terreno e forma un rigagnolo che corre lungo la strada per quasi un chilometro, per poi disperdersi nel fosso. 
La linea primaria è vetusta ed i guasti lungo l’intera tratta si verificano spesso.

L’acqua prelevata dai pozzi, con grande impiego di energia elettrica per l’alimentazione delle potenti pompe di sollevamento e spinta, si perde per strada, cosicchè i serbatoi centrali non sono alimentati con il quantitativo necessario. 

L’azienda che gestisce l’acqua, che molto frequentemente parla della necessità di aumentare le bollette giustificata dall’incremento del costo dell’energia elettrica, forse farebbe meglio ad investire per ottimizzare gli impianti.

Non vanno neanche sottovalutati i costi dei singoli interventi per le riparazioni. Investire, rinnovando interamente questa importante linea, per l’approvvigionamento d’acqua della città di Montefiascone, comincia a diventare una necessità.

Brigliozzi Pietro