Sabato 9 aprile ore 18.30, presso la libreria “La Coccinella”, Via Dante Alighieri 98, a Montefiascone:


LA GUERRA DELL’INFORMAZIONE
con Daniele Biacchessi, direttore editoriale di Giornale Radio, ex caporedattore di Radio 24, scrittore, regista di cinema e teatro. Autore del libro di culto sul giornalismo in guerra “Passione reporter” (Chiarelettere, 2009)


Come si racconta una guerra? Quali sono i meccanismi che governano l’informazione in un conflitto? Come si scelgono le notizie? Quale ruolo hanno i social e le nuove tecnologie nella narrazione di guerra?

Daniele Biacchessi narra il giornalismo di guerra e i meccanismi dell’informazione in tempi di conflitti. Ricorda i tanti amici e colleghi che non ci sono più: Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Maria Grazia Cutuli, Raffaele Ciriello, Antonio Russo, Enzo Baldoni. E fa memoria dei tanti giornalisti uccisi in Russia negli anni del regime di Putin: Anna Politkovskaja, Pavel Klebnikov, Arkady Babchenko, Aleksandr Yefremov e molti altri.

Perché senza una stampa libera non c’è democrazia.
Incontro organizzato dall’Associazione Libera Voce APS, Associazione Arci Ponti di memoria in collaborazione con la libreria “La Coccinella”.

Articolo precedenteVirtus Entella-Viterbese, i giocatori convocati
Articolo successivoCompletamento della SS 675 Umbro Laziale, tra gli svincoli di Monte Romano Est e Tarquinia