La Guerra dell’Informazione, incontro nella libreria “La Coccinella” di Montefiascone

Coccinella

Sabato 9 aprile ore 18.30, presso la libreria “La Coccinella”, Via Dante Alighieri 98, a Montefiascone:


LA GUERRA DELL’INFORMAZIONE
con Daniele Biacchessi, direttore editoriale di Giornale Radio, ex caporedattore di Radio 24, scrittore, regista di cinema e teatro. Autore del libro di culto sul giornalismo in guerra “Passione reporter” (Chiarelettere, 2009)


Come si racconta una guerra? Quali sono i meccanismi che governano l’informazione in un conflitto? Come si scelgono le notizie? Quale ruolo hanno i social e le nuove tecnologie nella narrazione di guerra?

Daniele Biacchessi narra il giornalismo di guerra e i meccanismi dell’informazione in tempi di conflitti. Ricorda i tanti amici e colleghi che non ci sono più: Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Maria Grazia Cutuli, Raffaele Ciriello, Antonio Russo, Enzo Baldoni. E fa memoria dei tanti giornalisti uccisi in Russia negli anni del regime di Putin: Anna Politkovskaja, Pavel Klebnikov, Arkady Babchenko, Aleksandr Yefremov e molti altri.

Perché senza una stampa libera non c’è democrazia.
Incontro organizzato dall’Associazione Libera Voce APS, Associazione Arci Ponti di memoria in collaborazione con la libreria “La Coccinella”.