maratona

MONTEFIASCONE – La camminata, non competitiva di Km cinquanta, per il percorso più lungo e ventuno per quello più breve, lungo i sentieri naturalistici sulle sponde del lago, organizzata dall’Associazione Via Francigena Montefiascone ed il Comune di Montefiascone, alla sua seconda edizione, è ormai prossima alla sua realizzazione. Domenica, 29 Aprile, è alle porte e tutto è pronto per il grande avvenimento.

La manifestazione, nella mente degli organizzatori, vuole essere ed è uno strumento concreto per salvaguardare e valorizzare la Via Romeo-Francigena nel territorio di Montefiascone. L’Associazione Via Francigena, in primo luogo, intende ringraziare gli altri Comuni. Marta, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Bolsena e le altre Associazioni. Associazione Pro San Lorenzo, Associazione di Solidarietà Falisca, Scuola Mount Baike, Avis, Aido. Gli Amici della Billa, Pro Loco di Montefiascone, Historia Editore. As.Vo.M. Guardie Ecozoofile, con un particolare riferimento ai Lions della Via Francigena che, non solo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, ma sono stati coinvolti nella medesima. Poi vuole ringraziare tutti i partecipanti i quali, con la loro presenza, onorificano e danno prestigio alla manifestazione. Senza dimenticare tutti gli sponsor che hanno danno il loro prezioso contributo economico.

Il programma è molto ambizioso; e le iscrizioni sono state chiuse il quindici aprile. Il contributo d’iscrizione euro venti che comporta. Assicurazione Sanitaria, una Maglia Tecnica, Ristorazioni previsti lungo il percorso, Attestato di partecipazione, Pasta Party all’arrivo e pacco gara per ogni partecipante. Tutto il percorso sarà vigilato con assistenza dai vari organi competenti in materia.

Raduno Generale presso il ristorante-albergo Carrozza d’Oro sul lungolago di Montefiascone. Raggiungibile sia dalla provinciale che, partendo dalla Via Dante Alighieri in Montefiascone attraversa la Valle, sia dalla secondaria, comunque asfaltata, che parte dalla provinciale Commenese ed è denominata strada del Fondaccio.

Prima partenza per chi percorre il percorso lungo (50Km) alle ore sette. Toccando i paesi di Montefiascone, Marta, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone.

Seconda partenza, da Bolsena, per chi partecipa al percorso corto(21Km) alle ore dodici toccando i paesi di: Bolsena, Parco di Turona, Ponte della Regina, Montefiascone Lago. Lungo questo tratto, praticamente, si prevede che i due gruppi avranno il piacere di camminare insieme.

Premiazione per tutti, intorno alle ore diciannove, presso la Carrozza d’Oro alla presenza delle Autorità Cittadine.

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email