Nel contesto della attività culturali parallele alle ufficiali materie della didattica, presso l’Istituto Scolastico C.A. Della Chiesa, in Montefiascone, tra i vari incontri, organizzati dalla Professoressa coordinatrice Patrizia Centoscudi, si è tenuto anche quello con Associazione AS.VO.M.-Protezione Civile.

La presidente dell’Associazione, Claudia Ciampicotto, supportata dalla collaborazione di due esperti volontari: il dott. Pietro Brigliozzi ed il tecnico Mirko Fiorentini si è recata presso l’Istituto, ove nella saletta delle conferenze, si è tenuto l’incontro programmato al quale erano interessate tutte le sezioni del quinto anno divisi in due scaglioni; il primo dalla dieci e quaranta alle dodici, l’altro dalle dodici alle tredici e quindici. Per tutti e due gli scaglioni era stato previsto lo stesso contenuto didattico informativo.

La conferenza è stata aperta dalla Ciampicotto che, dopo aver posto i suoi saluti a tutti i presenti, ha presentato i suoi collaboratori, lasciando la parola al dott. Brigliozzi che, con la sua alta preparazione in materia e con il facile e simpatico modo di comunicare, carpendo l’attenzione dei ragazzi, è entrato subito nel vivo del problema illustrando ai ragazzi il significato dei termini AS.VO.M. e Protezione Civile, quindi ha coinvolto il tecnico che ha mostrato un estintore, spiegandone le peculiarità tecniche quindi ha simulato le modalità del suo uso nello spegnimento di un fuoco di modeste dimensioni.

Si è passati poi alla visualizzazione, con relativa spiegazione, di una serie di slide ed un filmato riguardanti i vari interventi di soccorso fatti dall’AS.VO.M. -Protezione Civile sia sul territorio di Montefiascone che nelle altre diverse missioni in campo nazionale a seguito di alluvioni e terremoti.

I ragazzi hanno seguito con interesse e, per questo, alla fine dell’incontro, la Presidente Ciampicotto, nel ringraziare la dirigenza scolastica per questa opportunità data al fine di far conoscere ai ragazzi queste importanti istituzioni, ha fatto loro un particolare ringraziamento, testimoniando tutto ciò anche di fronte alla dirigenza scolastica e la stessa professoressa Centoscudi. Con l’occasione l’AS.VO.M. – Protezione Civile augura alle Maestranze civili e militari della città ed a tutti i cittadini Buone Feste Natalizie.