MONTEFIASCONE – L’Associazione Culturale “Cenacolo Falisco”, con sede in Montefiascone, è stata istituita nel Gennaio del 2015 con Atto Costitutivo e Statuto depositati presso l’Ufficio Provinciale di Viterbo dell’Agenzia delle Entrate e si sta rivelando una delle perle della città.

L’Assemblea dei Soci nella riunione del 5 marzo 2015 ha eletto il Presidente, M° Mario Nardi ed i membri del Consiglio Direttivo che durano in carica cinque anni e sono rieleggibili.

L’Associazione, operante in tutti i campi delle “discipline Umanistiche e Scientifiche”, è senza fini di lucro ed è aperta a chiunque ne voglia far parte in qualità di associato.

Di massima le attività in sede sono effettuate una volta la settimana presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Montefiascone dalle 16.30 alle 19.00. I relatori sono laureati e professionisti in possesso di una spiccata preparazione professionale e di una notevole esperienza sul campo. Forniscono le loro prestazioni, senza compenso, animati da una profonda passione per il lavoro svolto e dalla grande generosità d’animo.

Tra le attività “Primavera 2017” già effettuate, si riportano “Costellazioni e miti” trattato dall’Astrofilo dott. Angelo Cempanari, “Nerone, un uomo del suo tempo” presentato dal Prof. Giovanni Izzo, “Psicologia – migliorare la comunicazione” trattato dal dott. Romolo Sega.

Particolare interesse hanno avuto gli argomenti presentati dal Prof. Settimio La Porta: “Lutero”, “L’autunno del medioevo”, “Artemisia Gentileschi”, “Pompei tra case e abitanti”, “L’antico Lazio e Roma”, “Il potere”.

Con il M° Mario Nardi sono state effettuate delle conferenze e guide all’ascolto di autori e musiche di assoluto fascino: “La Boheme”, “1920 – 1940 Vent’anni di canzoni italiane”, “Giacomo Puccini”.

Infine, con le conferenze del Gen. Rocco dott. Vastola, sono stati trattati argomenti di geopolitica e geostrategia, il management, nonché una visione più particolareggiata dell’Unione Europea. Si citano “La disciplina del Project Management”, “L’Unione Europea e le sue Istituzioni”, “La crisi siriana”.

Nel complesso, una molteplice varietà di argomenti che hanno interessato sia i soci che i numerosi intervenuti della comunità falisca. Citazione merita la presenza dell’Assessore alla Cultura, dott. Fabio Notazio, alla conferenza del Gen. Vastola sull’Unione Europea. Tanto è stato l’entusiasmo dell’Assessore che la conferenza è stata replicata all’Istituto Istruzione Superiore “Carlo Albero Dalla Chiesa” in Montefiascone il 25 marzo 2017 per commemorare i Trattati di Roma.

Le attività fuori sede dell’Associazione sono orientate ad approfondire la conoscenza sul posto mediante visite a musei, siti archeologici e quant’altro di interesse sia personale che collettivo.

In sintesi, il Cenacolo Falisco è una di quelle iniziative preziose per contribuire alla crescita della comunità. Un forum umanistico e scientifico, una palestra di cultura accessibile a tutti, una nicchia di eccellenza che fa onore alla città di Montefiascone. Un’Associazione che vuol portare la cultura in tutti i segmenti della società proprio perché questa cresca ed il patrimonio culturale non sia appannaggio di pochi addetti ai lavori ma dell’intera società in tutte le classi. Grazie Cenacolo Falisco!

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email