L’olio di Montefiascone arriva in Olanda

L’olio biologico di Montefiascone passa i confini dell’Italia per far sfoggio di se stesso in terra olandese. Proprio mentre scriviamo è giunta la notizia che l’olio di Montefiascone si sta affermando per la sua qualità a livello Europeo.

Questa nuova ulteriore affermazione, come riferisce la famiglia Ugolini produttrice, che risiede ed ha i suoi oliveti nel comune di Montefiascone, è un ulteriore punto d’orgoglio per noi, ed indirettamente porta alto il valore dell’olivicoltura biologica Montefiasconese nel mondo intero.

Sig. Marco Crisostomi! Affermazione di rilievo nel mercato Europeo! Come mai questa presenza in Olanda?

La settimana scorsa, con grande sorpresa per noi, abbiamo ricevuto l’invito dall’Ambasciatore d’Italia in Olanda, Ecc.za Giorgio Novello, per partecipare all’importante manifestazione che coinvolge tutte le nazioni europee a vocazione agricola. Con soddisfazione abbiamo raccolto l’invito ed ora siamo coinvolti a fianco del grande workshop, degli oli nel contesto del mercato europeo conclusosi qualche settimana fa, ed organizzato dall’ICE in collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed il Ministero degli Affari Esteri.

Olio Olanda 2

Le due medaglie conquistate in campo mondiale, non vi hanno creato qualche difficoltà!

Proprio in forza di queste medaglie conquistate, il sig. Ambasciatore ci ha convocati e qui stiamo esponendo il nostro olio sotto quegli emblemi. Per noi è un momento importante e ne andiamo fieri, soprattutto perché il nostro silenzioso lavoro nei nostri uliveti, fatto con professionalità, e soprattutto con tanta passione, ci sta ripagando dei sacrifici grazie anche al lavoro del molino Presciuttini.

Quanto sta accadendo, per la nostra famiglia, è un vanto, che dimostra che il coltivare in certo modo, con orizzonti ampi, ripaga in tutti i sensi. I riconoscimenti avuti in questi giorni, qui in Olanda, di conseguenza, al di là di altre considerazioni o convinzioni, dimostrano che noi stiamo sviluppando e coltivando nei territori di Montefiascone, un’olivicoltura di primo livello sotto ogni punto di vista. La nostra famiglia è la prima nel mondo e con noi vogliamo che lo siano tutti gli olivicoltori di Montefiascone. Al ritorno degli Nicolai, dall’Olanda nei prossimi giorni, ne sapremo di più e di meglio.

Brigliozzi Pietro