Marocchinate. A Montefiascone deposto un mazzo di fiori sul monumento ai Caduti

Monumento caduti Montefiascone

La nuova forza politica Movimento Civico per il Bene di Montefiascone, intorno alle ore dieci e trenta di ieri, con i suoi componenti, Andrea Angeli, Rita Chiatti, Roberto Fetoni, e con la prestigiosa partecipazione di Silvano Olmi, vice presidente dell’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento ai Caduti della grande guerra che si trova all’interno del frequentatissimo Prato Giardino di Montefiascone.

Alla cerimonia ha partecipato anche una classe di bambini delle scuole elementari della Golfarelli, i quali, in quell’ora, si trovavano nell’area per godersi un pochino della buona salubrità che vi si respira.

Il gesto, per l’iniziativa “Marocchinate”, non è stato casuale, ha voluto essere un omaggio a tutte quelle donne della città le quali, durante la seconda guerra mondiale, subirono violenze da parte delle truppe della prima linea delle Forze Alleate in particolare da soldati di colore francesi. Violenza, soprattutto a carattere sessuale.

Anche la città di Montefiascone ha pagato un conto salato durante il passaggio delle truppe Francesi.

Sarebbe doveroso intitolare a queste donne una piazza o una via della città. Come tra l’altro, aveva già richiesto la ex assessora Rita Chiatti durante la sua permanenza nell’ex Giunta guidata dal sindaco Massimo Paolini.

Pietro Brigliozzi