“Mille Miglia a Montefiascone” di Francesco Ferrari pubblicato su Italia Oggi

Ieri è stato pubblicato sul quotidiano Italia Oggi il quadro di Francesco Ferrari intitolato “Mille Miglia a Montefiascone” olio su tela.

Francesco Ferrari pittore e scultore, vive e lavora a Montefiascone (VT). Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte “F. Gazzola” a Piacenza, si diploma all’Istituto d’Arte “P. Toschi” a Parma, e frequenta a Milano il corso di scultura del Prof. Marino Marini all’Accademia di Belle Arti di “Brera”.

Ferrari ha un immaginario, fortemente influenzato dal cinema, dal fumetto, dalla pubblicità, dal design e anche dalle auto e moto, che emerge sempre nelle sue opere. 

La Mille Miglia è una corsa per automobili, che da Brescia porta gli equipaggi a Roma per poi tornare di nuovo a Brescia, che rappresenta la storia dell’automobilismo. 

Lungo il percorso di gara ci sono dei passaggi storici come il passo del Terminillo, la salita della Cassia che porta a Montefiascone, l’arrivo a Radicofani e altri ancora.

Con la freschezza del cartoonist, tipica del suo tratto, Ferrari ha realizzato un quadro che rappresenta il passaggio della Mille Miglia a Montefiascone, avvolta in un’atmosfera nostalgica.

Nell’opera dell’artista si vede una Porsche color argento che insegue una rossa Ferrari con quest’ultima che da piazzale Roma sta già svoltando in Via Dante, per poi accelerare lungo il bellissimo tratto che costeggia il lago e porta a Bolsena. Al duello fra le due auto da corsa si avvicina un bambino con la sua piccola auto a pedali (rossa come la Ferrari) e intorno alla scena si ergono,cariche di storia secolare, le scenografiche architetture di Montefiascone che hanno visto passare le più belle automobili del mondo.