Montefiascone, area camper sempre al completo

Area Camper Cantina Sociale Montefiascone

L’area camper della città di Montefiascone, voluta qualche anno fa dall’allora direttivo della locale Cantina sociale, guidato dal direttore Mario Trapè, e realizzata nelle sue immediate vicinanze della Cantina sociale, è sempre piena di camperisti.

Una realtà, unica nel suo genere, di grande importanza per la città in quanto favorisce l’arrivo di un notevole flusso di turisti che al tempo stesso rappresentano una risorsa economica per la città e per la cantina stessa. Una piccola cosa utile per il rilancio dei flussi turistici nell’intero bacino del lago di Bolsena.

L’area è completamente recintata, dotata di vari servizi, come i singoli allacci per la fornitura di energia elettrica, la fossa di scarico delle acque sporche, le specifiche prese per il ricarico dell’acqua potabile. I camperisti non pagano alcun canone per l’uso di tali servizi: hanno il solo obbligo di acquistare i prodotti alimentari presso il salone ove sono in vendita le molte qualità di vino, sia bianco che rosso, prodotte dalla cantina stessa.

Questa logistica operativa è stata molto apprezzata dai camperisti ed hanno espresso il loro compiacimento e la piena condivisione di questa scelta fatta dal direttivo della Cantina con la piena approvazione di tutti i soci.

I camperisti non si sono mai risparmiati dal sottolineare la bontà dei molti prodotti alimentari che sono in vendita a prezzi contenuti, che provengono tutti dall’agricoltura locale, apprezzando anche la semplicità della confezione nella quale si mantiene l’usanza degli antichi sistemi, oggi ancora usati dagli stessi contadini produttori.

L’area camper della città di Montefiascone è inserita in tutte le riviste specializzate nel settore dei camper e quindi un valido punto di riferimento per tutti coloro che da ogni parte d’Italia, con i propri mezzi, vengono a visitare il bacino del Lago di Bolsena per conoscerne meglio, tradizioni e storia nelle loro più svariate espressioni.

Pietro Brigliozzi