Gli abitanti della frazione Fetoni si sono risvegliati con il profumo del asfalto fresco che, la nota ditta locale, Nicolai, che da qualche settimana sta eseguendo tale lavoro su diversi tratti di strade cittadine, sia esterne al centro urbano che in periferia, stava spargendo, con appropriate macchine, lungo la stradina d’accesso alla frazione.

La nuova asfaltatura di questo breve tratto di strada rientrava nella programmazione fatta dall’Assessore ai lavori pubblici; programmazione che il medesimo sta portando avanti, stando ai fatti, con impegno e continuità.

Gli abitanti del piccolo agglomerato urbano ne hanno positivamente preso atto, anche perché, una manutenzione, così radicale, su tale stradina, non veniva più realizzata da oltre trent’anni ed era ridotta in uno stato di abbondante degrado.

L’altro elemento positivo di queste opere pubbliche, sta nel fatto che ha fare detti lavori è una ditta locale, per cui l’investimento, fatto dall’Amministrazione, la quale poi non sembra così tanto assente, almeno sotto questo aspetto, ricade a beneficio dell’economia sociale  ed i soldi investiti, non solo circolano al suo interno, ma rimangono sul territorio.

Questo elemento è opportuno sottolinearlo, poiché, spesso, investimenti per opere pubbliche, con la questione della logica, più o meno logica, degli appalti, vanno a finire ad aziende fuori del territorio.

Pietro Brigliozzi