Una bella gara, tirata e sofferta quella disputata tra la formazione del Montefiascone e quella dell’Etruria nel campionato Allievi Regionali Fascia B.

La gara si è giocata sul campo Marco Brigliozzi, dal fondo in buone condizioni, in un pomeriggio di sole, dal cielo limpido, con una temperatura piuttosto calda, dinanzi ad un centinaio di spettatori, alcuni arroccati sul quel luogo scosceso che circonda il campo, con il rischio di scivolare e farsi male, altri addossati alla rete di recinzione, quasi come scimmie.


Prima gara di campionato, prima in casa per la formazione locale di mister Brunelli, prima vittoria, primi tre punti che fanno morale e classifica. Le due formazioni hanno praticato un gioco quasi speculare sia sotto il profilo tattico che tecnico, così, i primi venti minuti sono scivolati via divertendo gli spettatori, anche se, tra le due squadre si notava un certo divario sia nel possesso palla che in fase d’impostazione e, a soffrirne di più, era proprio la formazione locale.

Al trentesimo la svolta, la formazione ospite, con una azione in avanti veloce e lineare si presentava davanti a Cioccolanti e Marianello lo trafiggeva mandando la sfera alle sue spalle. Ripreso il gioco, erano i locali a portarsi nei pressi di Caprasecca che respingeva un tiro sulla sua destra scagliato da Bellanova, ma nulla poteva, sulla ribattuta di testa di Colella, che spediva la sfera in fondo alla rete riportando, subito, il risultato in parità.

Passati questi due minuiti di piccola sfuriata, da una parte e dall’altra, la gara si riportava sulle caratteristiche dei primi venti minuti, per cui tutti al riposo con il risultato di uno ad uno.

Al ritono in campo, per la seconda frazione di gioco, gli ospiti si facevano più intraprendenti attaccando con insistenza, mentre la formazione locale sapeva ben difendersi anche se con qualche affanno e correndo almeno due seri rischi su due azioni da rete, banalmente sciupate dagli attacanti di mister Paris.

Girandola di sostituzioni, qualche ammonizione da parte del Sig. Lilla, ancora bel gioco. A ventiquattresimo, metà del tempo, in piena espressione agonistica delle due formazioni, era di nuovo quella locale, ad andare in rete con l’attaccante Parri.

Gli ospiti tentavano una reazione mentre la gara si portava su livelli più maschi, aumentando il lavoro per il direttore di gara, sfociando poi, al trentaduesimo, nell’espulsione di Coletta.

La formazione ospite, in superiorità numerica, si spingeva ancor più in avanti, alla disperata ricerca del pari, ma i locali facevano buona guardia, stringevano i denti, cercavano di bloccare ogni iniziativa degli avversari, costruendo anche qualche buona azione in contropiede, così, al quarantatreesimo, dopo tre di recupero, tutti sotto la doccia con i tre punti in tasca ai ragazzi di Brunelli.

Mister Brunelli, una vittoria sofferta; forse ci vorrebbe maggior precisione nel tenere la palla e nella fase di sua riconquista con maggio incisività in avanti!

Si. Imprecisione nella fase di possesso. Avevamo di fronte una buona formazione, abbastanza tecnica ed agguerrita. I miei ragazzi hanno risentito un po anche della temperatura, piuttosto calda. Gli ultimi circa quindici minuti in dieci.

Una panchina molto corta. Ci mancavano due elementi di qualità, per cui, tutto sommato è andata bene. Sono contento per quello che oggi hanno fatto; ho piena fiducia in questi ragazzi che, crescendo, con il prosiego del campionato, sicuramente acquisteranno più padronanza sulla palla, assimileranno meglio gli schemi di gioco, sapranno essere più concreti in attacco.

Pietro Brigliozzi

MONTEFIASCONE- ETRURIA 2-1


Montefiascone: Cioccolanti; Pesci, Cardelli; Manetti, Brachini, Morucci; Bellanova, Mazzi, Coletta, Mattei, Parri. A disp.: Verri, Bruni, Gianlorenzo. All. Raniero Brunelli.


Etruria: Caprasecca; Di Silvio, Pacelli; Munteano, Benfante, Foscoli; Falli, Celestini, Marianello, Servignoni, Brinchi. A disp.: Brizzi, Zannoni, Burla, Billi, Marius, Pefra. All. Damiano Paris.
Arbitro: Sig. Alessio Lilla di VT.
Marcatori: 30° pt Marianello(E), 31° pt Coletta(M), 24° st Parri(M).
Note: 32° st espulso Coletta.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email