Nel contesto della manifestazione dei mercatini di Natale domenica in via Oreste Borghesi era presente anche l’Associazione sportiva automobilistica Locals Only non profit, costituita da circa una cinquantina di amanti delle auto sportive di ogni tipo e di ogni marca, così siamo entrati in contatto con alcuni del direttivo e abbiamo scoperto che anche attraverso questo sport, la città di Montefiascone è conosciuta in tutta Europa.

Alcuni sportivi, iscritti all’Associazione, hanno raggiunto importanti traguardi in alcune discipline avendo vinto campionati sia a livello nazionale che europeo.

Massimo Fratini, proprietario di una officina automobilistica generica senza rinunciare all’effettuazione di specifiche preparazioni e messe a punto delle auto con le quali gareggia, ha vinto negli anni 2018 e 2019 il Campionato Italiano nella specialità Accellerazione.

Salvatore Forieri, in Germania, nello scorso anno (2020) ha vinto il titolo Mondiale sul mezzo Miglio con Porche 911 turbo.

Tutti e due i piloti hanno manifestato la loro soddisfazione per i risultati raggiunti, poi hanno tenuto a sottolineare che, con queste manifestazioni contribuiscono a portare in alto il nome della città di Montefiascone.

Pietro Brigliozzi