Montefiascone, finalmente protetto il sito archeologico

Dopo la cerimonia tenuta dalla vecchia amministrazione Paolini presso il sito archeologico nella Piana del Lago di Bolsenalocalizzata sul terreno del Sig. Chiarini, l’assessore al patrimonio annunciò che l’intera area, in tempi brevi, sarebbe stata messa in totale sicurezza con adeguata recinzione onde preservarla.

Questo, in prospettiva di riprendere i lavori archeologici nell’estate del duemilaventuno onde riportare in superficie quanto di storico ed archeologicamente validosi nasconde nel terreno.

Di quegli intenti nulla è stato realizzato come in altre occasioni e la zona archeologica è rimasta in balia di se stessa nel più totale abbandono.

Ora l’intera problematica è finita su segnalazione della Soprintendenza sul tavolo del Commissario Prefettizio che con sollecitudine si è adoperata in modo concreto per risolvere il problema.

Il giorno 18.02.2021, con determina n. 114, al Reg.Gen. n.268 emessa dal VI settore, Manutenzione/Lavori Pubblici, nel rispetto e dopo l’esame accurato di tutte le leggi vigenti in materia, ha affidato i lavori per l’effettuazione di una adeguata recinzione dell’intera area alla ditta locale SOC. SCO.BER S.n c. Costruzioni e Ristrutturazioni Edili.

L’importo di spesa previsto consta di Euro 2.300,00 al quale va aggiunta l’I.V.A.

La Ditta ha provveduto ad eseguire i lavori e risultano di buona fattura.


Pietro Brigliozzi