Montefiascone. Il plesso della Golfarelli celebra la Giornata della Solidarietà

Giornata della Solidarietà Montefiascone

I ragazzi della scuola media O. Golfarelli, nella città di Montefiascone, sotto la guida delle proprie insegnanti e la sorveglianza della Polizia Locale che ha fatto rispettare le norme di sicurezza anti Covid-19, hanno celebrato la Giornata Internazionale della Solidarietà; il tutto nel contesto della Settimana Internazionale della Solidarietà voluta ed istituita dall’ONU. L’iniziativa ha avuto due momenti importanti.

Il primo dal titolo “Adotta un Nonno”, con la scrittura ed invio di letterine e disegni natalizi alle persone anziane e sole, onde alleviare la loro solitudine e farli sentire ancora inserite con tessuto sociale ove c’è qualcuno che si ricorda di loro.

Il secondo dal titolo la “Elfo per un Giorno” durante la quale i ragazzi, hanno donato, prima giocattoli ai loro cari, poi con il coinvolgimento dei genitori che con gioia hanno condiviso l’iniziativa, hanno raccolto generi alimentari di ogni genere da far pervenire ai bambini delle case famiglia.

Due grandi iniziative che, con azioni concrete, hanno stimolato la generosità dei ragazzi e, al tempo stesso, rientrano in quel progetto di educazione civica culturale reintrodotto nella scuola per far crescere i ragazzi con i nuovi principi della Solidarietà umana, della Civile convivenza, del rispetto degli altri, della sostenibilità dell’ambiente e della natura anche quando è necessario fare un piccolo sacrificio.

Alla, cerimonia, che si è svolta sul piazzale della scuola, hanno partecipato la sindaca Giulia De Santis, la sua vice Rosita Cicoria, l’assessora ai servizi sociali Giulia Moscetti e quella alla cultura e turismo Giulia Sciuga.

Pietro Brigliozzi