Montefiascone: il Sindaco porta tutti in vacanza

Montefiascone Malta

“Altro giro, altra “perla” dell’Amministrazione di sinistra di Montefiascone. Questa volta l’occasione al Sindaco De Santis l’ha offerta il gemellaggio con la cittadina maltese di Ta’ Sannat.

La premessa:

Nell’anno 2017 il Comune di Montefiascone (“giunta Paolini”) ha partecipato al progetto “Europe for Citizen”, risultando vincitore dello stesso e destinatario di un finanziamento di €. 7.500,00 (settemilacinquecento/00), per la realizzazione del progetto di gemellaggio con la cittadina maltese di Ta’ Sannat.

Nell’ambito di tale progetto è prevista anche la visita delle delegazioni maltesi a Montefiascone e viceversa.

E, in tale ottica, una delegazione di Montefiascone si è recata a Malta, nel periodo 28 aprile 2022 – 5 maggio 2022.

Sin qui nulla di strano.

Le sorprese sono arrivate quando abbiamo avuto contezza dei nominativi della “delegazione montefiasconese”, formata da 45 persone.

Pensavamo che il Sindaco avesse portato a Malta tour operators, ristoratori, albergatori, eccellenze del nostro comune e/o comunque persone che si occupano di turismo.

Nulla di tutto questo.

Leggendo i nominativi siamo sobbalzati sulla sedia.

Il Sindaco ha portato a Malta il fratello e la sorella.

E ancora: il vicesindaco Cicoria Rosita ed il compagno.

E ancora: l’assessore Cimarello Luciano e la moglie.

E ancora: il padre e la madre dell’assessore Moscetti Giulia.

E ancora: il figlio dell’assessore Merlo Angelo.

E ancora: il presidente del Consiglio Mancini Carla, il marito, la sorella e il cognato.

E ancora: il consigliere comunale di maggioranza Frallicciardi Marco, la sorella ed il padre, quest’ultimo anche Segretario del PD di Montefiascone.

E ancora: il consigliere comunale di maggioranza Cacalloro Giorgio e la moglie.

Gli altri partecipanti alla “gita sociale” sono anch’esse persone riconducibili all’amministrazione di sinistra, per essere stati candidati (non eletti) alle ultime elezioni comunali, membri del direttivo del PD, supporters e rappresentati della lista “Montefiascone merita” (!).

Come opposizione abbiamo pensato di indire un bando dal titolo “indovina chi c’era” e premiare con un invito a cena (a spese nostre) i primi 5 concittadini che individueranno i nominativi di tutti e 45 i partecipanti alla “gita a Malta”; siamo in possesso, ovviamente, anche di documentazione fotografica.

Scherzi a parte (ma neanche troppo), la vicenda è l’ennesima dimostrazione dell’arroganza e della spregiudicatezza di questo Sindaco e di questa amministrazione che confonde la “cosa pubblica” con la “cosa Loro” e si regola di conseguenza.

E non sono neanche 9 mesi dal Loro insediamento!

In passato abbiamo usato l’ironia per denunciare le “perle” di questa amministrazione ed il Sindaco se ne è avuta a male.

La accontenteremo.

Per la vicenda della “gita a Malta” non useremo allora l’ironia, ma semplicemente tre parole che esprimono il nostro pensiero: “VERGOGNA, VERGOGNA e ancora VERGOGNA”.

Per molto meno un’Amministrazione seria avrebbe già chiesto scusa ai cittadini e si sarebbe dimessa!”.

Così scrivono i consiglieri di opposizione: Danti Andrea, Celeste Orietta, Ranaldi Maria Cristina e Ceccarelli Massimo.