Montefiascone, in mostra i lavori della classe 5°C della Scuola Primaria “O. Golfarelli”

Mostra-Montefiascone

La bellezza dell’arte nella semplicità dei bambini. La mostra dei plastici, aventi come oggetto i monumenti storici di Montefiascone, realizzati interamente a mano dai bambini della classe 5°C della Scuola Primaria “O. Golfarelli”, sotto il coordinamento e la direzione delle maestre Laura Bellini e Maria Caterina Maietto, ne sono un chiarissimo esempio.

Posizionati su appositi piedistalli, i plastici sono esposti nell’atrio della sala consigliare del palazzo comunale e vi rimarranno per tutta l’estate. Sono stati realizzati con materiale povero e riciclato, come il cartone nel caso specifico. La colorazione risulta molto vicina alla realtà, quindi ben appropriata, come pure la riproduzione è molto attenta nel riportare ogni particolare e le dimensioni sono ben proporzionate. Ogni monumento ha la sua semplice e scarna didascalia che, comunque, è sufficiente a descrivere il monumento riprodotto. L’aver posto l’attenzione ai monumenti della città, portandoli all’attenzione di tutti, è stata una scelta giusta ed un modo nuovo per farli conoscere all’opinione pubblica.

Mostra-Montefiascone

Tutti i lavoretti sono stati eseguiti durante l’anno scolastico duemila diciannove nel contesto della Festa del Libro, causa Covid-19 sono rimasti nei depositi dell’Istituto e soltanto all’inizio di questo mese è stato possibile metterli in mostra al pubblico.

Mostra-Montefiascone

Rimarranno esposti per tutta l’estate, dalle ore nove alle ore tredici, dal lunedì al sabato. Una mostra semplice come è il mondo dei bambini, ma completa e molto graziosa a vedersi, in fondo l’Arte è il Bello nella Semplicità.

Pietro Brigliozzi