Montefiascone, la pista ciclabile potrebbe essere anche un sentiero pedonale

Panunzi Montefiascone

La conferenza sul turismo tenutasi a Montefiascone ha fatto emergere temi importanti tra questi, come già proposto in passato la pista ciclabile intorno al lago potrebbe essere anche un sentiero pedonale per coloro che amano camminare.

Intanto sappiamo che il comune di Bolsena ha dato il via per la ripresa degli scavi nella zona archeologica del Gran Carro, quindi in quel punto la pista ciclabile o sentiero pedonale dovrebbero subire un’interruzione.

Il tema fondamentale della conferenza era quello di sollecitare e far comprendere l’importanza del coordinamento tra le Amministrazioni, la validità del principio della visione d’insieme, la necessità di lavorare in sinergia perché questa porti una valida economia nel comparto turistico dell’intero bacino del lago.

Il Consorzio Turistico Lago di Bolsena mira a questo ed è aperto agli ingressi di altri paesi oltre i già membri che sono: Montefiascone, Proceno, Grotte di Castro, Onano, Gradoli. Il tutto rivolto soprattutto alla crescita delle peculiarità gastronomiche locali ed al patrimonio artistico che diventano forte attrazione turistica.

 Il Dott. Simone Mazzetta ha sottolineato anche la validità e quindi la necessità di fare marketing, più si fa marketing e più crescono i flussi turistici.

In questo contesto, nell’adiacente salone Leone X, erano presenti alcuni consorziati che esponevano i loro prodotti gastronomici noti per la loro genuinità e per le qualità organolettiche.

Presente una rappresentanza della struttura assicurativa Sara, a disposizione di agricoltori ed operatori turistici, per assicurare contro ogni tipo di rischio sia alle culture che alle persone La copertura assicurativa è importante perché molti turisti gradiscono fermarsi qualche giorno in più, per partecipare alle attività più semplici nei campi insieme agli agricoltori. Attività come la raccolta delle olive, quella delle patate, la semina degli ortaggi e similari.

Pietro Brigliozzi