Montefiascone, la Prof.ssa Scipioni spiega Musica a Programma e Musica Assoluta 

L’evento che si è tenuto presso la sala della Biblioteca Comunale di Montefiascone, dal tema “Musica a Programma e Musica Assoluta”, ha riscosso un notevole successo ed è stato molto gradito dal numeroso pubblico presente.

L’evento, organizzato dal Centro Iniziative Culturali, faceva parte dell’ampia programmazione dell’iniziativa “Alle Donne” Incontri di Primavera.

Protagonista la Prof.ssa Lucilla Scipioni, grande esperta di musica e figlia dell’insigne maestro Zeno Scipioni, fondatore e, per tanti anni, impeccabile Maestro-Direttore della gloriosa Camera Polifonica Viterbese.

Scipioni ha parlato di Musica a Programma e Musica Assoluta e spiegato le differenze tra i due generi: il primo una musica che si ispira alla natura, il secondo è una musica libera, autonoma ed indipendente, la valorizzazione dei suoni e l’intreccio dei loro rapporti cromatici. 
La musica, come tutte le arti, è e va considerata come  messaggio e, al tempo stesso, diviene portatrice di valori assoluti che creano emozioni e forti sensazioni nell’ascoltatore.

L’intera relazione è stata supportata dall’ascolto di specifici brani musicali. 

Tra il pubblico tanti docenti, liberi professionisti, lo storico locale Normando Onofri ed il consigliere comunale alla cultura, Renato Trapè.

                                                                                          Pietro Brigliozzi