Montefiascone, l’arte sul pinnacolo della città

Inaugurazione Montefiascone

Con una cerimonia sobria ma densa di significato, stamattina nella città di Montefiascone, sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si è aperta la trentanovesima edizione della Mostra-Fiera dell’Antiquariato, organizzata dal sig. Luciano Frilicca, grande appassionato dei prodotti dell’arte.

Un‘edizione particolare questa del duemilaventidue, sia perché riprende dopo la pausa di due anni di epidemia, sia per la novità della sua dislocazione, negli ampi spazi dei verdi e freschi giardini che fanno da corona alla storica Rocca dei Papi dove l’occhio si perde nell’immenso panorama, unico più che magnifico, che si può gustare spaziando dal Tirreno agli Appennini, dal gruppo dell’Amiata a quello dei Cimini, compreso il Lago di Bolsena con le sue due meravigliose isole: Martana e Bisentina.

Mercatino De Santis

I trentuno partecipanti all’esposizione, giunti da tutta Italia, hanno posizionato i loro stand ricchi di molti pezzi pregiati d’antiquariato del periodo storico 700/900.

L’inaugurazione è avvenuta con il taglio del nastro da parte della sindaca Giulia De Santis, assistita dalla presidente del consiglio comunale Carla Mancini, dall’Assessore Merlo Angelo e dal consigliere Michele Sances. 

Tra gli altri era presente il presidente del Vespa club, Oreste Bendia ed il collaboratore dell’Amministrazione comunale Rossano Capocecera.

Dopo il taglio del nastro, la sindaca e tutto lo staff hanno fatto visita ai vari stand, apprezzandone i prodotti in mostra, informandosi, con un pizzico di curiosità, anche sui costi di alcuni.

Pietro Brigliozzi