Nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e sanità, l’Istituto Universitario Progetto Uomo, sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontifica Salesiana, sta allestendo i propri spazi per una ripartenza in tutta sicurezza.

È infatti pronto un protocollo che determina la ripresa, in ogni caso, soprattutto in quello della didattica in presenza: l’ingresso e l’uscita degli studenti sarà scaglionato attraverso le diverse entrate dell’Istituto, al fine di evitare assembramenti.

Ogni gruppo-classe, per attuare il distanziamento sociale, verrà diviso in due sottogruppi e dislocato in due locali adiacenti: in uno sarà presente il Docente, nell’altra un maxischermo a parete che trasmetterà in diretta la lezione del Docente. Infatti, si stanno allestendo le aule della strumentazione tecnica necessaria alla proiezione digitale delle lezioni, seguendo tutti gli standard qualitativi indicati dalle linee guida.

Ogni Docente dividerà la propria lezione in presenza tra i due locali in modo che tutti gli uditori possano godere dello stesso tempo di didattica in presenza. A garantire l’ordinato svolgimento saranno chiamati il Docente ed il Monitore d’aula, una figura che contraddistingue i Corsi dell’IPU, dedita all’apprendimento e alle dinamiche di gruppo.

Le classi saranno ubicate una in ogni piano: la struttura si compone, infatti, di tre piani distinti.

Sarà altresì possibile la didattica a distanza, nel caso in cui sarà ancora in vigore il divieto alla frequenza, o per particolari esigenze personali dello studente.

Resta fermo, però, la peculiarità dell’Istituto Universitario Progetto Uomo è quella della didattica frontale, delle lezioni e dei laboratori in presenza. Nessuno strumento può, a questo proposito, sostituirsi alla relazione interpersonale che si crea all’interno delle aule: la corretta instaurazione di questa relazione sarà sempre quella che guiderà tutta la programmazione delle attività.

Ad ogni modo, si sono attuate tutte le strumentazioni necessarie per non interrompere l’offerta didattica e per permettere, agli studenti, di iniziare o continuare il loro personale processo di crescita e formazione accademica.

La segreteria IPU è a disposizione per ogni informazione, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30. È, inoltre, aperta al pubblico il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 16,30, in via Cardinal Salotti n. 1, a Montefiascone (VT).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.istitutoprogettouomo.it, scrivere a [email protected] o chiamare al 0761.371045.