Si tenuta ieri nella suggestiva sala dell’imprenditrice agricola, nota per i suoi prodotti caseari, sig.ra “Luisa”, in località Paternocchio, nelle immediate vicinanze della città di Montefiascone, la presentazione ufficiale del volume scritto dal Dott. Naldo Anselmi: Una favola che si fa vita, dai campi al campus.

Naldo Anselmi

La cerimonia, avvenuta con la partecipazione del Lions Club “Falisco Vulsineo” del Presidente Bartoleschi Dott. Giuseppe, ha ricevuto un notevole successo sia per il numeroso e qualificato pubblico presente, ove spiccava la presenza del vescovo Sua Ecc.za Mons. Fabio Fabene, sia per gli interventi dei relatori.

La conferenza è stata aperta dal Cerimoniere Dott Enrico Carelli, al quale è seguita la corposa presentazione del volume, tenuta magistralmente, dall’agronomo Dott. Bruno Cirica, quindi, a seguire, ci sono stati gli interventi  dei sig.ri Scipio Dott. Paolo, D’Ascensi Dott. Angelo, Gentili Dott. Pietro, Ranucci Dott. Salvatore, tutti suoi compagni e coetanei, che hanno raccontato aneddoti e fatti particolari della loro vita comune, compresa quella trascorsa nel seminario; quindi l’intervento di Cipolloni Dott. Arcangelo e la conclusione finale di Sua Ecc.za Mons. Fabene cha ha sottolineato anche il taglio religioso che, in modo più o meno esplicito, il volume contiene.

Sua Ecc.za Mons. Fabio Fabene

L’illustre prelato, tra l’altro, ha sottolineato come i contenuti del volume siano in piena sintonia con l’attuale dottrina della Chiesa sul creato, portata avanti con grande impegno e saggezza da Papa Francesco.

Una biografia che l’Anselmi fa della sua vita, specialmente nel periodo prima del conseguimento della sua Laurea in Agraria, ma che, leggendo bene tra le righe, risulta essere uno lungo spaccato di storia che fa comprendere lo sviluppo socio-economico della vita contadina dell’immediato dopoguerra.

Brigliozzi Pietro