Montefiascone, prima uscita del Carnevale

Carri Montefiascone

Intorno alle ore quattordici di domenica, ventinove Gennaio, una parte della città è stata chiusa al traffico: Arriva Re Carnevale, inizia la festa.

La giornata, con una temperatura intorno ai sei gradi, è stata allietata da un tiepido sole. Molta la gente che si è assiepata lungo il percorso per ammirare i meravigliosi cinque carri ed il numerosissimo gruppo delle persone in maschera.

Una particolare attenzione, riconoscendone il merito, va data alle quaranta persone, più o meno giovani, che da qualche mese hanno lavorato per la realizzazione delle figure e dei pupazzi che poi sono stati montati sui carri.

Per l’occasione sono stati acquistati circa venti quintali di coriandoli messi poi a disposizione dei carri.

Ogni carro era seguito da un suo gruppo di persone in maschera accompagnati da altri simpatizzanti che hanno dato gioia al corteo carnevalesco.  

La carovana, sotto la vigilanza delle varie forze dell’Ordine e dei quindici volontari dell’AS.VO.M., è stata aperta dal complesso bandistico di Roma, quindi sono sfilati i carri: Re Carnevale, Il Re dei Mari, Diavoli e Demoni, Le Pinguine di Montefiascone, gli Hawagnani.

Il Corteo è partito dal piazzale antistante la locale caserma dei Carabinieri, ha percorso Via Aldo Moro e Via Dante Alighieri, quindi è giunto su P.le Roma ove era stato allestito uno gazebo per la distribuzione di castagnole mentre i carri in sosta hanno fatto sfoggio di se stessi e le persone in maschera si sono esibite in balli e scherzi di ogni tipo. Si è notata una massiccia presenza di bambini anche più piccoli accompagnati dai propri genitori.

La manifestazione, ripresa dopo due anni di stop per la pandemia, è stata ben accolta da tutti i presenti per la soddisfazione di tutti i componenti dell’Associazione Carnevale Montefiasconese, che si sono impegnati a fondo per poter offrire lo spettacolo alla cittadinanza ed ai turisti.  

Pietro Brigliozzi