Montefiascone reclama il medico legale

ASL Montefiascone

Ancora la sanità in primo piano, o meglio ancora la scarsa efficienza dei servizi sanitari. La prima realtà molto grave, sta nel fatto che nella sede A.S.L. di Montefiascone, che tra l’altro è capofila per diversi comuni, manca il medico legale da circa due anni.

Il medico legale in un territorio ha una grande valenza, basti pensare agli improvvisi ed inaspettati decessi che si verificano nelle case, le verifiche sui gravi incidenti stradali, le varie necessarie pratiche amministrative come quelli per il rinnovo della patente e similari.

La seconda realtà, ancora di grave entità sta nel fatto che un medico di famiglia è andato in pensione da oltre un mese e, da qualche tempo aveva già annunciato ai propri mutuati ed assistiti che era stato nominato il suo successore e che, in breve tempo, avrebbe preso servizio, presso lo studio da lui utilizzato.

Da accertamenti fatti, sembra che tutto sia bloccato per la mancanza di una firma, prevista da un momento all’altro, da parte dei dirigenti dell’A.S.L. competente; di fatto, però, sono mesi che si attende questa firma, che non si sa da dove deve arrivare, mentre quasi la totalità dei mutuati del medico pensionato, hanno già posto la loro firma di adesione alla lista del nuovo medico.

Qualcuno, non trovando un idonea spiegazione, ipotizza l’esistenza di un gioco politico e un’altra beffa per i cittadini.

Pietro Brigliozzi