Montefiascone, riprese le donazioni di plasma

Donazioni Plasma Montefiascone

Sono riprese a Montefiascone le donazioni di plasma, dopo un periodo di interruzione che ha penalizzato la raccolta del preziosissimo liquido che rappresenta, nel sistema trasfusionale, nel prossimo futuro, ma già da adesso una importante risorsa per la produzione di farmaci salvavita.

Grazie alla ”plasmautoemoteca” che l’Avis Provinciale, seconda in tutta Italia, con il concorso di tutte le Avis Comunali, ha messo a disposizione del Centro Trasfusionale, è ora possibile effettuare le donazioni di plasma senza dover andare a Belcolle, in occasione delle raccolte che la Comunale di Montefiascone ha ripreso ad organizzare in paese con cadenza mensile.

Mercoledì 16 novembre la plasmautoemoteca ha accolto in Piazza V. Emanuele i donatori già contattati e disponibili ( è necessaria infatti la prenotazione anche ad evitare fastidiose attese, considerato inoltre che per il prelievo occorrono circa 30 minuti) che si sono sottoposti, ben 9, a plasmaferesi ed a cui va il sentito ringraziamento dell’Associazione.

La metodica di prelievo in aferesi (che non sostituisce, ma è alternativa alla donazione di sangue intero che prosegue come da calendario) risulta infatti da un lato meno invasiva in quanto viene prelevata soltanto la componente liquida del sangue e non anche i globuli rossi, e dall’altro consente l’utilizzazione ottimale dei vari componenti, contribuendo in modo determinante ai fabbisogni nazionali.

Nell’esprimere soddisfazione per questo ulteriore risultato raggiunto, il Direttivo della Comunale invita tutti i donatori, ma anche i cittadini interessati a conoscere meglio le tematiche della donazione, a contattare la Sede Avis (0761/826288, aperta tutti i giorni 9.30-12.30, tranne giovedì 16.00-18.00) per informazioni e chiarimenti.