Montefiascone, ripresi i lavori per l’oasi dei pellegrini e Viandanti

Oasi del pellegrino

In questi giorni, i volontari dell’AS.VO.M., coadiuvati da un operaio specializzato, hanno ripreso i lavori nei pressi della storica e meravigliosa Basilica di S. Flaviano per la realizzazione dell’oasi del pellegrino e del viandante.

Nelle settimane scorse sono stati effettuati appositi interventi tecnici per il risanamento degli storici cunicoli che si trovano nel sottosuolo della zona. Questi cunicoli sono ritenuti di notevole interesse archeologico, hanno un certo pregio artistico anche per la tecnica con la quale sono stati realizzati, quindi sono da rivalutare per una migliore e più approfondita conoscenza della storia della città.

Tuttavia necessitano di alcuni interventi fondamentali per la loro messa in sicurezza prima di poter essere visitati dal pubblico. Tali cunicoli erano pieni di acqua, è stato necessario intervenire ed ora risultano asciutti. Sarà necessario un adeguato impianto d’illuminazione e il ripristino dell’uscita di sicurezza prevista su Via delle Cannelle.

Una recinzione in paletti di legno di castagno protegge l’intera area, l’oasi, dovrà risultare un elemento caratterizzante della città.

                                                                                                              Pietro Brigliozzi