Montefiascone, speciale Giornata della Commemorazione dei caduti

Nella città di Montefiascone è stata celebrata in modo solenne la Giornata della Commemorazione dei caduti. La cerimonia, è stata curata, come da tradizione, dall’Associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia, ed ha avuto due momenti molto significativi alla presenza della Tenete Colonello Giulia Bassi, comandante della Polizia Locale, del Maggiore, Antonio Zangla, comandante della caserma dei Carabinieri, dell’Associazione dei Carabinieri in Pensione, dell’A.N.S.I., della Solidarietà Falisca,  dell’AVIS, dell’AIDO, del Centro Diurno per Anziani, dell’A.N.M.I.G. e dell’Associazione Via Francigena.    

Nella prima parte della cerimonia, la sindaca, accompagnata dal consigliere Giorgio Cacalloro, ha depositato una Corona d’alloro ai pedi della superba stele eretta nel più importante Prato Giardino della città, in onore di tutti i caduti  nelle due Guerre Mondiali che hanno caratterizzato l’ultimo secolo del millennio, ormai alle spalle; la seconda parte à stata caratterizzata dalla Santa Messa Solenne, in suffragio di tutti i caduti, celebrata dell’Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Fabio Fabene.  

5DBD24BC 3CB7 4067 9CCD 6676B50944EB

Importante ricordare, specialmente alle nuove generazioni, che questa festa ha un carattere strettamente locale ed è legata alla città di Montefiascone, allorché, circa quarant’anni or sono, fu istituita dal glorioso combattente reduce di guerra, sig. Guido Filiè, abitante in frazione Le Mosse. Per questo motivo, la seconda fase della festa è stata sempre realizzata con la S. Messa in suffragio di tutti i caduti in Guerra, nella famosa basilica di Santa Maria di Montedoro realizzata dal famoso architetto San Gallo il Giovane. La S. Messa è stata preceduta da una prolusione storica tenuta dal Dr. Massimiliano Marzetti. 

Pietro Brigliozzi