Montefiascone, strada dei Poggeri: prima l’acquedotto poi la riasfaltatura

Strade da asfaltare a Montefiascone


La strada dei Poggeri, tra il centro della città di Montefiascone e la provinciale della Commenda, ha estrema necessità di esser sistemata e, in base a quanto è stato detto nell’ultimo Consiglio comunale, il totale rifacimento del fondo stradale sembra sia stato preso in considerazione dall’Amministrazione, ma è stata rilevata la presenza di un forte vincolo.

La strada è ridotta nel peggiore dei modi anche per le continue rotture dell’acquedotto che dalla sorgente della Commenda rifornisce il principale serbatoio della città passando proprio sotto la strada dei Poggeri per tutta la sua lunghezza.

L’Amministrazione, come riferito dall’assessore ai lavori pubblici nell’ultimo consiglio comunale, ha pertanto deciso che prima di riasfaltare è necessario rifare ex nuovo l’acquedotto, altrimenti l’asfaltatura diverrebbe inutile, da rifare dopo poco tempo per riparare i frequenti guasti di un acquedotto che ormai non offre più garanzia di efficienza nel tempo.

L’Amministrazione comunale attende dunque che Talete faccia il nuovo acquedotto, l’inizio dei lavori non dovrebbe essere troppo lontano visto che è già stata fatta una stima dei costi, quantificata intorno ai duecento mila euro.


Pietro Brigliozzi