Montefiascone, tutto pronto per la quinta edizione della Maratona organizzata dall’Associazione Via Francigena

La quinta edizione della Maratona, organizzata dall’Associazione Via Francigena del presidente Lidio Crescentini, lungo i 57 Km nel bacino del Lago di Bolsena che si doveva tenere alla fine di aprile, si realizzerà il prossimo 29 agosto.

La manifestazione che, negli anni prima dell’epidemia, ha attratto molti podisti, provenienti sia da ogni parte d’Italia che da diverse nazioni straniere facenti parte della Comunità Europea, in questa edizione, causa le norme contro il diffondersi dell’epidemia da Covid-19, ha visto un numero di partecipanti molto ridotto.

Sempre nel contesto delle norme anti Covid-19, non ci sarà il tradizionale raduno su Piazzale Roma, come non ci sarà la tradizionale partenza in gruppo con la benedizione del parroco ordinario della città e l’omissione della recita della preghiera del maratoneta.
I partecipanti, dopo aver ritirato individualmente il relativo kit, intorno alle ore sette, a gruppi di tre, o quatto se congiunti, partiranno in maniera scaglionata, ogni cinque minuti, dopo ave presentato il Green Pass ed il tampone con esito negativo effettuato nelle ultime ventiquattro ore prima della partenza.

La storica farmacia Bracuti, sempre attenta e presente in questi eventi che, a differenza di altri, danno vero lustro alla città, si è messa a totale e continua disposizione per la realizzazione dei tamponi con un prezzo ridotto secondo lo sconto previsto dal regolamento dell’Associazione Via Francigena.

Il percorso che si snoda nei suggestivi territori che costituiscono il bacino geografico del Lago di Bolsena, è diviso in tre frazioni: la prima di 18 Kmetri, la seconda di 37 Kmetri, la terza, comprensiva dell’intero percorso da 54 Kmetri. Ogni partecipante potrà scegliere la frazione che ritiene più consona alla sua preparazione. Lungo il percorso, sono predisposti ben dodici punti ristoro con tutto il vettovagliamento perfettamente preparato in contenitori sigillati, che ogni podista, personalmente, potrà ritirare e poi gustarne il contenuto su specifici tavoli, opportunamente preparati all’aperto, nel rispetto delle regole anticovid. Dai punti di fine frazione, partiranno specifici pulmini che riporteranno i viandanti al punto d’arrivo.

L’arrivo è previsto tra le sedici e le diciannove presso il noto ristorante Isola Blu sulle rive del Lago, nel territorio di Montefiascone ove si terrà la cena di rito, sempre nel dovuto rispetto delle norme anti assembramento.
Sponsor ufficiale della manifestazione il supermercato Todis al quale si sono uniti tanti altri esercizi commerciali e non, della città.

 

Pietro Brigliozzi