Montefiascone. Un marciapiede ecologico o solo poco curato?

Marciapiede Montefiascone

Non sembra vero che i marciapiedi non siano ecologici né nel pieno rispetto della natura. Basta recarsi alle porte della città di Montefiascone ed osservare con calma il lungo tratto di marciapiedi che dalla Frazione Zepponami, attraversando quella dei Grilli, porta in città, per rendersene conto.

Nella settimana scorsa è stato veduto un gruppo di operai all’opera, ma il loro intervento ha riguardato soltanto il piccolo tratto che va dalla locale stazione carburanti dell’AGIP fino al Civico Cimitero. Il restante tratto, che è il maggiore, dal Cimitero a Zepponami, è rimasto nel più totale abbandono. L’erba regna sovrana ed il passare a piedi è compromesso; circa un metro e mezzo di spazio pedonale calpestabile è stato ridotto dalle erbacce a meno di cinquanta centimetri e a misura inferiore in alcuni punti.

Una situazione che si ripete, ogni anno nel periodo primaverile, che sollecita una precisa riflessione: poca cura e manutenzione delle infrastrutture pubbliche e mancanza di programmazione da parte degli organi competenti, tenendo conto che in molti punti le erbacce nascondono insidie come buche e presenza di oggetti ferrosi contro i quali potrebbero incappare i passanti.

Senza dimenticare la presenza di qualche segnale stradale non più nella sua regolare posizione, qualcuno sbiadito, qualche altro nascosto dalle fronde degli alberi non adeguatamente potati.

Pietro Brigliozzi