MONTEFIASCONE –  Sono ormai trenta ore da quando, nella città di Montefiascone, la condotta idrica, sottostante la strada rurale che porta all’isola ecologica perde acqua in modo sostanzioso; quintali d’acqua al vento con tutti i costi che ne derivano. Già, intorno alle otto di ieri, giovedì trenta agosto, la perdita, a pochi metri dalla strada asfaltata, era ben visibile e l’acqua aveva percorso circa cento metri di strada giungendo fin sul cancello d’ingresso all’Isola.

Io stesso provvedevo, prontamente, ad informare le maestranze comunali parlando con un impiegata visto che, dall’ufficio tecnico non mi giungeva risposta alcuna. Ebbene è trascorsa tutta la giornata di ieri, la notte e, alle ore nove e trenta di oggi, venerdì, l’acqua scorre ancora tranquillamente, nessuno è intervenuto.

Tutti sappiamo che tale compito d’intervento e manutenzione spetta alla società che gestisce la fornitura d’acqua nell’intera città di Montefiascone, ma visto che l’Amministrazione, anche, se indirettamente, è comunque interessata, non si comprende perchè tanto ritardo e così poca sollecitudine nel riparare un guasto di questa portata.  Intanto l’acqua per via va.

Qualche buon tempone, non si esime dal riflettere. Se la condotta perde, poco male, tanto quest’acqua è sempre sotto osservazione e le delibere del sindaco, più o meno positive, si susseguono in continuazione nel segnalare la potabilità dell’acqua.

Il tutto diventa più grave se si considera che, su quel tratto di strada, vi è un via vai di tutti i camion, di ogni dimensione, sia nella consegna all’isola dei rifiuti raccolti porta a porta, sia nel asportare dalla medesima i cassoni scarrabili pieni.

Intervenire è quanto mai urgente anche in considerazione che il persistere della situazione, nella sua totalità, peggiora sempre di più e la rottura del tubo, con il passaggio dei mezzi pesanti, è facilmente intuibile che peggiora in continuazione e l’acqua esce sempre più abbondantemente.

Pietro Brigliozzi
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email