Novità per Montefiascone Sotterranea

Montefiascone Sotterranea

Tanti i cittadini di Montefiascone che, dal dopo guerra ad oggi, si sono interessati alla realtà sotterranea di Montefiascone, le notizie che sono state diffuse hanno però dato vita a narrazioni che sapevano molto di leggendario. La famosa giornata di visita a Montefiascone sotterranea voluta e curata dalla passata Amministrazione, anch’essa basata sulle vecchie dicerie, non ha portato nulla di certo.

Geologi e speleologi di grande esperienza stanno conducendo da qualche mese indagini nel sottosuolo su interessamento diretto dell’assessore Angelo Merlo, con la condivisione dell’Amministrazione.

Lo studio dei sotterranei è ancora in atto, non c’è alcuna dichiarazione ufficiale, e nulla è stato ancora certificato, ma trapelano indiscrezioni che, da una parte sfatano tutte le dicerie passate, dall’altra confermano il lavoro scientifico in corso.    

Contrariamente a quanto si è ritenuto fino ad ora, non vi è stato mai alcun collegamento e una rete di cunicoli sotto la città. C’è un ingresso sotterraneo nei pressi della Basilica di S. Flaviano, uno sotto il Castello della Rocca dei Papi e cunicoli che passano sotto P.zza Vittorio Emanuele e proseguono sotto Corso Cavour.

Il primo tratto della rete visitato, percorso e mappato in questi giorni, che si diparte dall’ingresso accanto alla Basilica, non ha comunicazioni con i cunicoli che sono sotto la Rocca dei Papi.

Il percorso di questo primo ramo sicuramente non sale verso Porta di Borgo e un breve tratto devia sotto il Bar Italia, prosegue sotto via Verentana passando sotto il convento delle suore Benedettine.     

Brigliozzi Pietro