Oasi per il ristoro dei Pellegrini e Viandanti, eseguiti i rilievi archeologici

Nella prima mattinata di oggi, lunedì 6 Febbraio, sono ripresi i lavori nell’area intorno alla Basilica di S. Flaviano ove nascerà l’Oasi per il ristoro dei Pellegrini e Viandanti.

Un volontario dell’AS.VO.M.-O.D.V., regolarmente dotato della speciale abilitazione per la conduzione ed uso di macchine per il movimento terra, con apposito escavatore, sotto stretta vigilanza del geologo, Dott. Paolo Binaco, ha provveduto ad effettuare gli scavi nei diversi punti dell’area. 

L’intero lavoro di scavo, con il controllo del terreno che veniva portato in superficie, la verifica metrica di profondità e la conseguente chiusura delle buche fatte, ha richiesto l’impegno dell’intera mattinata.

I risultati sono stati positivi, i lavori potranno riprendere secondo il programma stabilito: non è stato rinvenuto alcun oggetto che avesse potuto far identificare la zona d’interesse archeologico.

Richiuse le cinque zone del sondaggio e messa la zona in sicurezza, per la ripresa dei lavori si attende la certificazione che il professionista Binaco ha assicurato di far pervenire alle competenti autorità, comunali, regionali ed AS.VO.M. nel più breve tempo possibile.

Questo è stato un passaggio importante per la realizzazione dell’opera, nessuno può avanzare dubbi sulla regolarità dei lavori ed un senso di soddisfazione e serenità si è già divulgata tra tutti i volontari dell’Associazione che ora spingono per la più celere ripresa dei lavori. 

                                                                                                                  Pietro Brigliozzi