Prime luminarie natalizie nella città Vusinea

Luminarie Montefiascone

Nella città di Montefiascone da qualche giorno stanno apparendo alcuni addobbi natalizi costituiti da vistose luminarie; ad aprire la serie, per ora, sono quelle realizzate sulle facciate dei palazzi che ospitano negozi ed attività commerciali.

Ci siamo aggirati per la città a notte inoltrata e, nel buio più profondo, il complesso luminoso che ci ha colpito è stato quello realizzato sulla Cassia Nuova, ove si trova il supermercato Unieuro.

Luminarie Montefiascone

Una cascata di luci che partendo addirittura dalla grondaia del tetto scende giù, fino ad altezza d’uomo, dopo aver attraversano due piani. Cordate di mini lampadine a led, le quali, con la loro forte luce bianca, illuminano a giorno tutti i dintorni e rendono la facciata simile ad una cascata di ghiaccio.

Sullo stesso stile, se pur in termini molto ridotti, abbiamo rilevato la stessa figurazione luminosa sull’esterno di un palazzo che si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele, la più frequentata e perno della vita sociale nel centro storico.

Altro bell’addobbo simpatico e nuovo nel suo stile, lo si è trovato dinanzi alla scuola O. Golfarelli, sulla facciata della locale famosa farmacia.

Anche per la breve discesa all’inizio di Via Dante Alighieri, ove si trova un rinomatissimo ristorante, abbiamo trovato una bella luminaria che si riflette tra le vetrate. Dopo l’anno della forte epidemia da COVID-19, quando anche queste forme esterne di festa sono state ridotte o addirittura soppresse, rivederle oggi, fanno veramente piacere ed il tono gioioso che offrono alla città è molto apprezzato.

In molti si augurano che, nei prossimi giorni, anche in altre vie ed in altri quartieri della città, ne vengano allestite luminarie altrettanto belle e significative.

Pietro Brigliozzi